lunedì 11 dicembre 2017

Black Jack (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 11 Dicembre 2017

Black Jack è un shounen manga scritto da Osamu Tezuka per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Hazard Edizioni.

Il manga racconta la storia di un medico giapponese senza licenza di nome Black Jack, abilissimo maestro della chirurgia ma anche cinico, avido e, a tratti, spietato. Un personaggio non sempre positivo che catalizza l'attenzione dei lettori grazie alla propria attenzione verso i valori alla base della medicina, il rispetto per la vita e l'avversione per i corrotti di questo mondo. La narrazione si svolge in massima parte per episodi autoconclusivi normalmente scollegati. Solo di rado è possibile cogliere le tracce di alcune sottotrame che disegnano nel tempo i dettagli del personaggio principale e dei (pochissimi) comprimari.
Non è presente una trama di fondo e, ancora più interessante, non c'è nemmeno un'evoluzione nel protagonista. Lo sviluppo del personaggio si basa sulla scoperta del carattere e delle motivazioni del protagonista, abilissimo chirurgo anche nel campo della plastica, ma con il proprio volto sfigurato da cicatrici.
Si può dire che Tezuka abbia usato questo manga per sensibilizzare i suoi lettori ad alcuni problemi della società moderna.

L'autore (forte della propria conoscenza del campo medico) non si è risparmiato alcun dettaglio in campo medico, e le tavole che mostrano operazioni in corso sono fedeli riproduzioni di una realtà che spesso i nostri occhi di profani evitano con attenzione. Per lo stesso motivo, i dialoghi sono spesso punteggiati di terminologia specialistica che però si impara presto a conoscere.
Non manca poi una certa predilezione per alcuni aspetti fantascientifici della medicina, campo che l'autore aveva già avuto modo di esplorare con altre opere. Da questo punto di vista è interessante notare come l'autore faccia spesso eseguire al suo protagonista operazioni impossibili da eseguire nel 1973, alcune delle quali oggi stanno diventando una realtà.

Il disegno è semplice, aggraziato ed efficace, e non si discosta di una virgola dallo stile di Tezuka più classico.

domenica 3 dicembre 2017

Greatest (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 3 Dicembre 2017

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Video Girl Ai, Video Girl Len, 3x3 Occhi e molte altre.


3x3 Occhi (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 3 Dicembre 2017

3x3 Occhi è un seinen manga di Yuzo Takadaper la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

3x3 Occhi narra la storia di Pai, ultima discendente dei Sanzhiyan Hum Kara (l'antico popolo dei triclopi, detentore del segreto dell'eterna giovinezza ed immortalità) e del suo Wu, Yakumo Fuji un normale essere umano reso da lei immortale.
I due sono alla ricerca del modo per diventare (lei) e far ritornare (lui) esseri umani.
La storia si apre in Tibet, dove il morente Professor Fuji (il padre di Yakumo) promette a Pai che suo figlio Yakumo l'aiuterà a diventare un essere umano. Pai arrivata in Giappone riesce fortuitamente a trovare il ragazzo, ma per una serie di eventi quest'ultimo viene ucciso da Takuhi (un demone al sevizio di Pai ma di cui perde il controllo). A Pai resta un solo modo per impedire all'anima di Yakumo di raggiungere l'aldilà: assimilarla e fare di lui il proprio Wu (il suo guardiano immortale). Da quel momento in poi la vita dei due sarà legata a doppio filo, difatti con la morte di Pai morirebbe anche Yakumo e Pai è ricercata da tutti quei demoni che vogliono diventare immortali.
Riuscirà Yakumo con le sue sole forze a proteggerla?
E soprattutto esiste ancora il modo per diventare umani?


Akumetsu (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 3 Dicembre 2017

Akumetsu è un shounen manga di Yoshiaki Tabatae Yuki Yogo per la Akita Publishing, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della J-Pop.

Un nuovo eroe mascherato è apparso in Giappone, il suo nome è Akumetsu! Un vendicatore mascherato pronto ad estirpare il male e la corruzione radicata nella società. Il nostro eroe non guarda in faccia nessuno, cinico spietato è disposto a dare «il buon esempio» ad ogni costo. Nelle sue mire finiscono politico corrotti, perversi uomini di potere, bancari senza scrupoli e poliziotti lassisti. Tutti pagheranno con la vita! Nessuno ha scampo se entra nella lista nera di Akumetsu, che è pronto a tutto pur di estirpare il male, anche a farsi esplodere! La morte nel compimento del suo dovere non ferma assolutamente Akumetsu: in fondo qui si parla di estirpare il male!
Questo è solo uno dei misteri che il nostro vendicatore mascherato si porta dietro; che legame c'è tra lui ed il liceale Sho Azama? Come può essere in più posti nello stesso momento? Shiina Nagasawa ha veramente scoperto chi è Akumetsu? Riuscirà la polizia a fermare il giustiziere?
Il manga presenta situazioni action ad alto contenuto spettacolare, Akumetsu risolverà i «casi» nelle maniere più impensate e devastanti. Ogni numero non da respiro e i momenti per rilassarsi si contano su poche pagine.
Il tratto di Yogo è preciso e riesce a far apprezzare anche le situazioni più frenetiche.
Uno shonen atipico e politicamente scorretto, consigliato a chi cerca qualcosa di nuovo con alcuni interessanti spunti di riflessione sul marcio della società moderna.


mercoledì 15 novembre 2017

Celestial Clothes (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 15 Novembre 2017

Celestial Clothes è un shounen manga di Etorouji Shiono per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della GP Manga.

Dopo la morte della madre, Miwatari Yuu torna da Tokyo per vivere coi parenti che vivono nella sua città natale, Ousuku. Yuu è l'ultimo di una linea di sacerdoti shintoisti che si estende generazioni indietro. Dopo il suo arrivo si imbatte in una strana ragazza che sembra essere alla ricerca per l'aurora boreale. Yuu ricorda di aver visto l'aurora da bambino, anche se nessuno gli credette, e sua madre gli spiegò che si trattava dell'armatura delle valchirie che si stagliava nel cielo.
Il destino di Yuu si intreccia con questa ragazza misteriosa e l'aurora, e non potrà evitare di partecipare ad una battaglia che coinvolge sia gli dei che gli esseri umani.


Bobobo-Bo Bo-Bobo (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 15 Novembre 2017

Bobobo-Bo Bo-Bobo è uno shounen manga di Yoshio Sawai per la Shueisha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Planeta DeAgostini.

Ossessionato dalla propria calvizie, l'imperatore Palla Da Billiardo IV crea un esercito cui unica missione è rapare a zero la testa di tutti gli abitanti dell'impero.
Solo una persona si ribella al tiranno: Bobobo-bo Bobobo, un uomo che può parlare con i propri capelli e che adesso, quale paladino di giustizia tricotica, riunirà un gruppo variopinto per contrastare questa terribile ingiustizia e creare un mondo in cui il capello possa essere libero.


Game Over (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 15 Novembre 2017

Rivista contenitore che presenta, oltre a notizie e curiosità sul mondo dei videogame prodotti in Giappone, diverse serie a fumetti che vedono come protagonisti famosi personaggi dei videogiochi: SAMURAI SPIRITS di Takaki Kudo e STREET FIGHTER II V di Yasushi Baba (nn. 1/21); FATAL FURY di Yuji Hosoi (nn. 1/10); G-GUNDAM di Koichi Tokita/Hajime Yadate/Yoshiyuki Tomino (nn. 11/21).


lunedì 6 novembre 2017

Birth (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Luglio 2017

Birth è uno shounen manga scritto da Masakazu Yamaguchi per la Gentosha Comics, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della D/Visual.

Lo stesso giorno in cui fa un agghiacciante sogno su sua sorella ed incontra un ragazzo fortissimo che si dichiara sua guardia del corpo, Mao torna a casa da scuola ed incontra suo padre, scomparso anni prima senza lasciare nessun messaggio.
Il ritorno del padre è lagato a «La Mano di Kannon» un artefatto incontrollabile. Il ragazzo dovrà riuscire a sopravviverle, resistendo al suo influsso e cavandosela contemporaneamente sia contro chi lo vuole controllare che contro chi lo vuole distruggere. Tuttavia egli sembra avere delle doti fuori dal comune, ed il potere di Kannon su di lui potrebbe avere effetti particolari.

Birth è un horror d'azione, un manga dall'atmosfera molto cupa con esseri mostruosi che si contrappongono a personaggi accattivanti e dal magnetismo particolare. Il protagonista viene travolto dalla vicenda, completamente incapace di controllarla o di controllarsi, dovendo reagire alle due fazioni che vogliono l'artefatto che lo ha trasformato. Forse la natura della «Mano» sarà alla base della vicenda, guidando la narrazione tra le sue possibili strade.
Sebbene il tratto, che per certi aspetti ha un taglio molto anni '80, sia certamente maschile, la costruzione delle tavole è irregolare, dando più risalto alle immagini che alla narrazione, caratteristica più tipica dei fumetti per ragazze. Il disegno tende a diventare molto scuro nei momenti di lotta e drammatici, alimentando la sensazione di negatività che circonda la storia, senza lesinare nei particolari splatter.

L'autore è conosciuto in italia per un altro manga apparso tanti anni prima, l'erotico My My My, l'esperienza hentai dell'autore si riflette in questo manga sia per lo stile grafico decisamente inconsueto (sia per un action che per un horror) sia per la naturalezza con cui adopera il corpo in diverse scene, una naturalezza che ricorda il maestro Nagai sebbene lo stile molto diverso.
Alcune scene nella loro apparente freddezza e appunto «naturalezza» appaiono allo stesso tempo irreali ma anche così realistiche da suscitare qualche brivido.


lunedì 17 luglio 2017

Fumo di China (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Luglio 2017

Prima di assumere la fisionomia che tutti noi oggi conosciamo, Fumo di China è passata attraverso altre incarnazioni editoriali: nata come Bollettino del Club Giovani Amici del Fumetto (9 numeri, 1978-80), si è poi evoluta in fanzine e prozine che proseguiva la numerazione (19 numeri, 1980-88), quindi in un trimestrale in fumetteria con doppia numerazione (8 numeri, 1988-89) e infine nell'attuale rivista da edicola.
Fin dal 1984 alla rivista si sono affiancati libri di critica, dal 1995 anche l'Annuario del Fumetto e dal 2001 albi inediti a fumetti (quasi sempre in coincidenza agli incontri con gli autori nella mostra mercato di Riminicomix durante il festival Cartoon Club ogni luglio).


Maxi Zagor (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Luglio 2017

Maxi Zagor è una serie di albi dapprima annuali, poi semestrali, infine quadrimestrali, di consueto formato e maggior numero di pagine.


Zordon (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Luglio 2017

Si tratta di una collana di fantascienza un po' particolare, in quanto essendo la trama basata sui viaggi temporali, il genere delle storie varia a seconda delle epoche, dal western agli antichi greci, dalla preistoria ai vichinghi ecc, naturalmente con i soliti e piacevoli intermezzi sexy. La storia inizia nella Luisiana del 1800, dove alcuni extraterrestri con a capo il «pensante» Zordon arrivano da Saturno per studiare il pianeta Terra e si insediano negli abissi del golfo del Messico.
Zordon, nel corso delle prime avventure, si impadronisce del cervello di Jane Marlowe, praticamente la protagonista della serie, realizza la macchina del tempo secondo gli insegnamenti del prof. Morrison e col corpo della ragazza inizia i viaggi nel tempo, vivendo storie di vario genere, dal passato al futuro con continui colpi di scena e notevoli cambiamenti nel filo conduttore della lunga saga.
Si tratta pertanto di una delle migliori serie di genere fantastico di quel periodo, con una trama originale e ben congegnata, i testi sono di Ennio Missaglia e Carmelo Gozzo. I disegni,molto curati, sono in gran parte di Bruno Marraffa, mentre la fascia dal 43 al 49 sono dello Studio Origa.


Zagor Albo Gigante (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Luglio 2017

Zagor Albo Gigante, albi annuali di grande formato. La collana è stata inaugurata nel maggio 2011 per festeggiare i 50 anni di Zagor.


giovedì 27 aprile 2017

Exaxxion (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Aprile 2017

Exaxxion è un seinen manga scritto da Kenichi Sonoda per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della GP Edizioni.

La popolazione terrestre vive da 10 anni a stretto contatto con il popolo alieno di Riofard. Grazie al loro aiuto, anche se non c'è stato uno scambio completo di tecnologie, la scienza terrestre ha progredito molto.
A 10 anni dal primo contatto viene inaugurato un ascentore orbitale. Con l'inaugurazione i fardiani rivelano la loro natura e, grazie alla superiorità tecnologica, dichiarano la Terra una loro colonia.
Solo lo scenziato pazzo Hosuke Kano si era preparato a questo evento mentre veniva deriso da tutti. Il suo scopo è quello di fare di suo nipote Hoichi un eroe dandogli la possibilità di pilotare il robot gigante Exaxxion.
Serie intrigante e ben disegnata; la trama è interessante ed il design è elegantemente non convenzionale.

Dalle «citazioni» nagaiane (il nonno scienziato, il nipote pilota, il robot gigante è molto Mazinga-style) al classico stile di Sonoda visto in Gun Smith Cats, un mix di realismo+crudeltà nelle vicende e carineria+leggerezza dei personaggi femminili per un prodotto che si distingue dalla massa.


sabato 28 gennaio 2017

Dragon Quest: L'Emblema di Roto (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Dragon Quest: L'Emblema di Roto è uno shōnen manga di genere fantasy ispirato alla celebre saga videoludica di Dragon Quest e ambientato nello stesso universo narrativo. È scritto da Junji Koyanagi, Kamui Fujiwara e Chiaki Kawamata ed è stato pubblicato in Giappone dalla Square Enix, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Ispirato al mondo degli RPG giapponesi della saga di Dragon Quest, L'emblema di Roto colma il gap temporale che intercorre tra il terzo episodio della saga videoludica e il primo. Situato un secolo dopo la fine di Dragon Quest III - Into the Legend, narrà le avventure di Arus Roto, discendente diretto di Arel, il prode guerriero di cui avete vestito i panni se avete giocato a Dragon Quest III. Orfano dei genitori a causa di un complotto ordito dal malvagio Re Magico Imajin, il piccolo principe Arus riesce a salvarsi grazie al coraggio di Lunaphrea, figlia del capo delle guardie del palazzo di Kaamen, luogo d'origine di Arus, e di Talkin, chierico del castello. Lo ritroviamo un decennio più tardi, cresciuto e in salute, pronto ad accettare il suo destino di discendente dei Roto e di prode guerriero e a combattere contro Imajin e i suoi seguaci. Per coloro che hanno giocato al videogioco, segnalo la presenza, all'interno della storia, di numerosi accenni alla leggenda del prode guerriero Arel, che ricalca molto fedelmente la trama del videogioco.


F - Motori in pista (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

F - Motori in pista è un seinen manga scritto da Noboru Rokuda per la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

F - Motori in pista nasce dalla mente del poliedrico Noboru Rokuda, autore dell'altrettanto conosciuto Dash Kappei - Gigi la Trottola.
Questo fumetto di 28 volumi risale al 1986 e ne sono stati ricavati 31 episodi di anime dal titolo in italia di Motori in pista su reti locali per lo più.
Il manga inizia in modo senz'altro demenziale con il protagonista Gunma Akagi che imperversa con il suo trattore truccato per le campagne giapponesi urlando che «non permetterò a nessuno di starmi davanti» e osserververemo la sua lenta ascesa nel mondo delle corse automobilistiche dall'esame della patente fino al suo sogno: la Formula 1.
Mano a mano il fumetto perde il suo timbro demenziale (incredibili erezioni da parte del protagonista e modi alquanto particolari di fare uscire fuori strada altre macchine per citare pochi esempi) e prende una via molto più riflessiva nella psiche dei vari personaggi che acquistano sempre più profondità, lasciando spazio a grandissime gioie ma anche a enormi tragedie.
Un manga quindi assolutamente poliedrico che può piacere dapprima per l'aspetto comico, può piacere agli appassionati di automobili e può piacere agli amanti del drama ricco di colpi di scena.Lo consiglio a tutti... anche perchè possiede un finale di rara bellezza.
Per finire due parole sulla grafica che si affina enormemente con il proseguimento della serie per cui non vi fate prendere dallo sconforto solo leggendo il primo volume. Riconoscerete molto bene i circuiti di Formula 1 che vediamo durante il campionato e come evoluzione nel tratto la vedo molto simile ai primi numeri di Orange Road rispetto agli ultimi: non so se mi spiego!


Gaku - Minna no Yama (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Gaku - Minna no Yama è un seinen manga scritto da Shinichi Ishizuka per la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Planeta DeAgostini.

Nepal... Nord e Sud America... Europa... Shimazaki Sanpo ha scalato le principali vette del mondo; esperto delle tecniche di arrampicata in alta quota, è un grande conoscitore della bellezze della montagna, ma anche delle sue tragiche insidie. Al suo ritorno sulle Alpi del Giappone, Sanpo diventa testimone e protagonista di una serie di drammatici incidenti. Ecco a voi il soccorso alpino in stile Sanpo.
Gaku - Minna no Yama ha vinto nel 2012 l'Excellence Award in occasione del 16° Japan Media Arts Festival.
I rimanenti 14 volumi sono rimasti inediti a causa del ritiro della Planeta DeAgostini dalle produzioni italiane.


Lives (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Lives. The monster's World è uno shounen manga di Masayuki Taguchi per la Akita Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della JPOP .

In un giorno come gli altri, mentre ogni persona sta vivendo la sua vita come se niente fosse, un'imponente sciame di meteore impatta nella regione del Kanto, la zona che contiene Tokyo, distruggendola completamente e provocando un incalcolabile numero di morti.
Tutte le persone che perdono la vita sul luogo dell'impatto si risvegliano in tempi diversi tra loro in un'altra dimensione dove domina un paesaggio composto da una foresta tropicale.
Fenomeno ancora più strano è che le persone risvegliatesi in questa specie di limbo hanno la capacità di trasformarsi in mostri, perdendo parzialmente la loro umanità e sviluppando un forte senso di sopravvivenza.
Avviene così che questi mostri si uccidono fra di loro per sfamarsi e continuare a vivere.
La struttura generale del manga è composta da storie brevi dove vengono narrate le vicissitudini di persone diverse che capitano in questa dimensione, ogni storia breve si collega semplicemente ad un'altra facendo incontrare i suoi protagonisti.

L'autore con il suo tratto leggero e preciso riesce benissimo a trasmettere al lettore la pura crudeltà di questo strano mondo e di come ogni persona reagisce a questa particolare situazione.
Nel complesso è una miniserie godibile e non particolarmente impegnativa dove non manca un poco di fanservice.


Euracomix Tuttocolore (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Euracomix Tuttocolore è una collana mensile di volumi a fumetti pubblicata dalla Eura Editoriale dal 1988 fino alla chiusura della casa editrice nel 2009. Ha pubblicato prevalentemente fumetti sudamericani e argentini in particolare.

Alcune delle serie presentate erano già state pubblicate a puntate sulle pagine dei settimanali Lanciostory e Skorpio, di minore formato rispetto ai volumi originali (in questi casi la pubblicazione su Euracomix è tecnicamente una ristampa in volume).

Euracomix Tuttocolore, presentandosi come pubblicazione ad alta tiratura e a basso prezzo di copertina diffusa in edicola, è stata tra le prime collane a proporre in Italia il fumetto argentino.

Il singolo autore più pubblicato è stato Robin Wood (175 volumi). La serie più pubblicata è stata Dago, di Robin Wood e Alberto Salinas, con 67 volumi, seguita da Nippur, di Robin Wood ed Enrique Villagrán (47 volumi) e Savarese, di Robin Wood e Domingo Mandrafina, con 33 volumi.

La collana ha ricevuto alcune critiche a causa della scelta di colorare alcuni fumetti che in origine erano stati concepiti per il bianco e nero e per alcuni tagli e adattamenti nei primi numeri per adeguare le storie al formato editoriale.

Nel 2000 ad Euracomix Tuttocolore si è affiancata la collana gemella Euramaster (che pubblicava esclusivamente serie francesi in formato originale). Alcune delle serie pubblicate su queste due testate sono state proseguite sulla collana AureaComix da Editoriale Aurea, che ha raccolto l'eredità di Eura Editoriale.


Cult Comics (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Cult Comics è una sottoetichetta della casa editrice modenese Panini Comics, scaturita da una derivazione dell'allora Marvel Italia.

Le serie pubblicate sotto l'etichetta Cult Comics sono:
- Il Decalogo
- Ken Parker Collection
- Ken Parker Collection Deluxe
- La Compagnia della Forca
- Rat-Man Collection
- Simpsons Comics
- Spawn
- Tutto Rat-Man


Collana Almanacchi (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Collana Almanacchi è una serie a fumetti edita dalla Sergio Bonelli Editore.

Ogni almanacco è sempre stato legato ad un personaggio della Sergio Bonelli Editore.
- L'Almanacco del Mistero a Martin Mystère,
- L'Almanacco della Paura a Dylan Dog,
- L'Almanacco del Giallo a Nick Raider e a Julia (Nick Raider chiuse nel gennaio del 2005, l'Almanacco del Giallo 2005 del giugno 2005 fu presentato da Julia),
- L'Almanacco della Fantascienza a Nathan Never,
- L'Almanacco dell'Avventura a Mister No e a Zagor (fino al 1996 era di Mister No, dal 1997 al 2000 alternativamente di Zagor e di Mister No e dal 2001 in poi di Zagor, mentre l'almanacco 2013 fu dedicato eccezionalmente a Mister No e a Sergio Bonelli in occasione dell'anniversario della sua morte),
- L'Almanacco del West a Tex.


Amanda (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Amanda è un fumetto di Robin Wood e Alfredo Falugi, pubblicato in Italia dalla Eura Editoriale.

Lontano dall'avventura storica che gli ha regalato ben più di un successo a livello mondiale: Dago il giannizzero nero, Nippur di Lagash; negli ann'90 Robin Wood da vita all'ennesima eroina delle nuvole parlanti , Amanda la rossa, ed è ancora grande, clamoroso, successo. Per l'ennesima volta, e non è una novità nemmeno questa per l'autore sudamericano, raccontarci le appassionanti vicende di tenere fanciulle dal carattere d'acciaio, è una regola felice: vedi Helena. Una lunga saga quella di Amanda che è tuttora in corso su Skorpio, settimanale Eura . Ai disegni troviamo l'argentino Alfredo Falugi , già molto bravo, che diventerà sempre più disinvolto e sicuro di numero in numero. Un intreccio di vicende, quelle di Amanda, in cui i personaggi si evolvono con il passare del tempo, e con loro i sentimenti forti, l'ottimismo e le tinte fosche, la purezza e la passione, financo: eros e thanatos. La serie di Wood è apparsa per la prima volta su Skorpio nel 1995, e su questa rivista a fumetti continua ad essere pubblicata.