sabato 28 gennaio 2017

Euracomix Tuttocolore (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2017

Euracomix Tuttocolore è una collana mensile di volumi a fumetti pubblicata dalla Eura Editoriale dal 1988 fino alla chiusura della casa editrice nel 2009. Ha pubblicato prevalentemente fumetti sudamericani e argentini in particolare.

Alcune delle serie presentate erano già state pubblicate a puntate sulle pagine dei settimanali Lanciostory e Skorpio, di minore formato rispetto ai volumi originali (in questi casi la pubblicazione su Euracomix è tecnicamente una ristampa in volume).

Euracomix Tuttocolore, presentandosi come pubblicazione ad alta tiratura e a basso prezzo di copertina diffusa in edicola, è stata tra le prime collane a proporre in Italia il fumetto argentino.

Il singolo autore più pubblicato è stato Robin Wood (175 volumi). La serie più pubblicata è stata Dago, di Robin Wood e Alberto Salinas, con 67 volumi, seguita da Nippur, di Robin Wood ed Enrique Villagrán (47 volumi) e Savarese, di Robin Wood e Domingo Mandrafina, con 33 volumi.

La collana ha ricevuto alcune critiche a causa della scelta di colorare alcuni fumetti che in origine erano stati concepiti per il bianco e nero e per alcuni tagli e adattamenti nei primi numeri per adeguare le storie al formato editoriale.

Nel 2000 ad Euracomix Tuttocolore si è affiancata la collana gemella Euramaster (che pubblicava esclusivamente serie francesi in formato originale). Alcune delle serie pubblicate su queste due testate sono state proseguite sulla collana AureaComix da Editoriale Aurea, che ha raccolto l'eredità di Eura Editoriale.


Anno 2016


Nessun commento:

Posta un commento