giovedì 14 luglio 2016

Cacciatori di Elfi (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Luglio 2016

Junpei, Airi e Ritsuko sono tre giovani giapponesi che per errore vengono catapultati in un mondo fantastico. Qui trovano la Maga Cercia che recupera da un vecchio libro la formula per aiutarli a tornare a casa, ma durante il rituale perde il controllo, e la trascrizione dell'incantesimo si divide in cinque parti che finiscono tatuati sui corpi di altrettante elfe, di cui non si conosce né l'identità né l'ubicazione. Per i tre ragazzi, dunque, l'unico modo per ritornare nel loro mondo è quello di... spogliare ogni elfa che incontreranno sul proprio cammino! Un manga divertentissimo, uno dei più grandi successi del bravo Yu Yagami.

In italia purtroppo si sono visti solo i primi volumi dei 21 originali, la serie fu velocemente sospesa causa basse vendite.
La natura episodica permette comunque di leggere tranquillamente gli unici 7 volumetti tradotti, fino al capitolo 17, altri 13 capitoli sono reperibili in lingua inglese.


Manga Legend (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Luglio 2016

Collana edita dalla Panini Comics di periodicità e formato variabile che ha ospitato diverse serie, tra cui: Mythos, Cacciatori di Elfi, Dokuro e molte altre.


Manga Storie (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Luglio 2016


venerdì 1 luglio 2016

W Juliet (Scanlations) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

W Juliet è una serie shōjo manga scritta da Emura e pubblicata in 14 volumi tra il 1997 e il 2002.
Il titolo deriva dal significato giapponese della lettera W, cioè doppio, cosicché W Juliet significa due Giuliette. È seguito da una 2ª serie iniziata nel 2006.
Si tratta di una commedia romantica che racconta le avventure di Ito Miura, una ragazza davvero molto poco femminile che si comporta come un maschiaccio e Makoto Narida, un ragazzo che al contrario si veste in abiti muliebri. Entrambi condividono il sogno di diventare attori e Ito aiuta Makoto a nascondere la sua vera identità: i due riusciranno ad avere i ruoli principali nella messa in scena dell'opera Romeo e Giulietta.

L'istituto Sakura-Gaoka è celeberrimo per il suo club drammatico, leader del quale è Ito la quale, per esser una ragazza è più alta di un qualsiasi altro maschio della sua classe, motivo per ci gli vengono sempre affidati ruoli di genere opposto al suo nelle opere teatrali.
Ma la sua vita prenderà una svolta improvvisa quando nella sua classe giungerà Makoto, una graziosa e gentile ragazza molto interessata al teatro; grande è la sorpresa di Ito che lei è in realtà un lui.
Il giovane Makoto è difatti il ricco erede di un dojo d'arti marziali: dopo un'accesa discussione col padre circa il suo futuro, Makoto decide di voler intraprendere la carriera d'attore. Così, come se si trattasse di uno scherzo di cattivo gusto, il padre gli propone una sfida: se lui riuscirà a trascorrere l'intero periodo scolastico travestito da ragazza senza che nessuna venga mai a scoprire il trucco, allora lui darà il consenso perché il figlio possa dedicarsi al teatro ed evitare in tal modo tutti gli altri obblighi e responsabilità familiari.


Sketchbook (Scanlations) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Sketchbook è un manga di Totan Kobako del 2002 da cui nel 2007 è stata tratta una serie animata di 13 episodi. L'opera appartiene al genere scolastico e presenta episodi della vita di tutti i giorni della protagonista Sora Kajiwara.

Sora Kajiwara è una ragazza timida e introversa, che raramente parla con gli altri, se non con i suoi amici del club d'arte. La sua indole riflessiva la induce spesso a osservare gli altri e la natura molto approfonditamente per poi ritrarre il tutto sul suo quaderno di bozza, il suo «sketchbook». Molte volte si trova a riflettere sui limiti del disegno rispetto ad esempio alla fotografia, in grado di catturare all'istante ad esempio un evento molto rapido. Ama molto gli animali, specialmente i gatti che vivono nel suo quartiere a cui ha dato un nome ciascuno.
Nella sua classe d'arte viene a contatto con differenti tipologie di persone come Nagisa Kurihara, esperta di insetti, Daichi Negishi, ragazzo particolarmente irascibile, o la professoressa Hiyori Kasugano, ossessionata dalle galline.


D-Live!! (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

D-Live!! è uno shounen manga di Ryoji Minagawa.

Satoru Ikaruga sarebbe uno studente privo di talenti e di attrattive, un tipo qualunque con una vita qualunque, se solo non avesse la capacità innata di saper guidare con estrema accuratezza qualunque mezzo di trasporto. Proprio per questa sua abilità è infatti stato assunto dalla celebre agenzia A.S.E., la Almighty Support Enterprise, una agenzia internazionale che sfrutta i talenti dei più grandi specialisti in ogni campo dello scibile umano per risolvere tutte quelle situazioni apparentemente irrisolvibili.
Proprio per questa sua capacità, Satoru si troverà continuamente invischiato in situazioni assurde, guidando con sicurezza dal furgoncino all’aereo a reazione.

Tecnicamente la base di questo fumetto è questa, un semplice pretesto per lanciarci in situazioni emozionanti ed ai confini della realtà.
Lo stile di narrazione e la tecnica di disegno sono quelli che tutti conosciamo, anche se per la prima volta Ryoji Minagawa si cimenta da solo alla sceneggiatura. Ovviamente è il disegno a valorizzare il fumetto, dando profondità e dinamicità a storie che, sebbene siano singolarmente godibili, potrebbero risultare ripetitive.


51 Modi per Salvarla (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

51 Modi per Salvarla! è un manga scritto e disegnato da Usamaru Furuya, serializzato in Giappone dalla Shinchosha e in Italia dalla Ronin.

Odaiba, la città nella città sulla baia di Tokyo. Qui le coppie vanno a divertirsi nei fine settimana, tra centri commerciali, luna park, sale giochi. Qui si tengono convention sui manga come il celeberrimo Comiket, ed il cosplay regna sovrano. Qui l'ignaro Jin Mishima sta per affrontare un colloquio di lavoro presso la Fuji TV. Qui Nakano Okano scopre di essere stata imbrogliata dalle «amiche» sulla disponibilità di biglietti per un concerto attesissimo. Qui i due s'incontrano, si riconoscono compagni di liceo e... il mondo cambia all'improvviso. Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 trasforma Tokyo in un luogo sconosciuto ed ostile. Basandosi su una documentazione scientifica, Usamaru Furuya, autore-rivelazione dell'anno, ricostruisce meticolosamente ciò che accadrebbe realmente in una situazione del genere, presentando nel frattempo le tipologie umane e gli stereotipi della gioventù cittadina del Giappone odierno, a contatto con un evento di tali proporzioni.


Manga Storie [Epoca 2] (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Collana edita dalla Panini Comics di periodicità e formato variabile che ha ospitato diverse serie, tra cui: D-Live!!, Il Principe del Tennis e molte altre.


Deathless (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Deathless è un seinen manga di Koshi Rikudo.

Mizuki è una giovane universitaria che vive con i nonni. Un giorno mentre passeggia per strada ha un problema con dei teppisti, ma due strane ed attraenti donne vestite in abiti tradizionali, Suzaku e Kamado, intervengono in suo aiuto.
Quella stessa notte Mizuki viene accoltellata da uno yakuza, probabilmente collegato ai teppisti del pomeriggio, e proprio mentre sta per morire incontra nuovamente Suzaku, intenta a cibarsi della poca energia vitale rimasta alla ragazza. Tuttavia l'enorme forza di volontà della ragazza riesce non solo ad impedire ciò ma al contrario di prendere da Suzaku l'energia necessaria a resuscitare. Scopre così che Suzaku e Kamado sono due esseri immortali che vivono consumando il tempo dalle persone che le circondano, e che ora pure lei possiede una parte di poteri che la vincolano ad essi.


Detonation Island (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Detonation Island è un seinen manga di Tsutomu Takahashi.

Takashi non è uno studente modello, visto le sue frequentazioni pericolose i suoi genitori decidono di trasferirlo in una scuola in un quartiere più tranquillo. Anche qui però, presto, il suo spirito ribelle lo porta a venire a contatto con tutto quel sottobosco che vive ai confini di quel sistema rigido e soffocante, in tutti i gradi e livelli, che è la società nipponica.
E visto che siamo agli inizi degli anni ottanta, questa forma di ribellione è rappresentata dai bosozoku, liceali che cavalcando moto di grosse cilindrate sfidano le rigide regole che regolano una società all'acme del suo benessere.
Takashi, inizialmente incuriosito, presto ne viene affascinato, e si fa' trascinare in maniera dirompente in questa passione, prima alla ricerca di una moto con cui parteggiare le nuove emozioni con i suoi nuovi compagni, il frivolo Mitsuhiko, il risoluto Maniyon, e il cool man Kazuya, poi trasformandosi egli stesso in frontman e guida.
L'artista di Tokyo intavola, prendendo in parte spunto da elementi autobiografici in parte da una certa coreografia classica dei bosozoku, una storia capace di alternarsi, con buona maestria, tra una vivace e difficile quotidianità di quindicenni, ad essere uno sprezzante spaccato di una categoria che muovendosi in precario equilibrio tra quello che è lecito e quello che non lo é, concede facilmente il fianco alle forme parastatali più abbiette, come la Yakuza.
Grazie a disegni vigorosi, splendido l'uso di chine, acquerelli, ed inchiostrature, capaci di mettere in evidenza la Tokyo underground e la particolarità estetica delle moto dei bosozoku, siamo immersi, quasi in prima persona, a vivere una stagione ormai defunta, con le proprie regole, i propri modi di pensare, le proprie corruzioni, i propri momenti di felicità.
In un continuo gioco delle parti, spicca il confronto continuo tra il mondo dei bosozoku e quello delle cosiddette persone normali, cioè quelle che hanno scelto di seguire le tacite regole sociali: scuola, lavoro e famiglia, non certo senza dimenticare di far battere un punto a proprio favore alternativamente prima all'una poi all'altra.


Daydream (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Daydream è un seinen manga scritto da Saki Okuse e disegnato Sankichi Meguro, composto da 10 tankōbon. In Italia il primo volume è stato pubblicato nell'agosto 2006.
L'ambientazione del manga è quella del paranormale con diversi spunti di erotismo, quasi sempre inseriti durante le gag comiche.

Saiki Misaki è una giovane ragazza che lavora come dominatrice sadomaso in un club privato. Il lavoro la impegna a tempo pieno ma, sotto compenso, si presta diverse volte ad indagini condotte da Soichiro Kadotake, un uomo che spesso si vede incaricato di scacciare gli spiriti che infestano luoghi di interesse o abitazioni. Saiki infatti è una negromante in grado di vedere i fantasmi e parlare con loro. La stessa Saiki ha però un misterioso potere: è infatti in grado di comandare una frusta vivente, Kinui, che porta attorcigliata al suo corpo e utilizza per difendersi dagli aggressori.
In ogni capitolo si assiste ad una nuova investigazione da parte della giovane e del suo compagno, che spesso mette questa in imbarazzo.


Seitokai Yakuindomo (Scanlations) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

L'Osai Academy è una scuola superiore femminile che ha da poco deciso di aprire le iscrizioni anche ai ragazzi. I numeri sono comunque ancora molto sbilanciati (28 ragazzi a fronte di 524 ragazze) e lo scoprirà a sue spese Takatoshi Tsuda, matricola che si troverà ad essere l'unico esponente maschile in un consiglio studentesco di sole ragazze... con tutti i malintesi e le difficoltà che questa 'convivenza' comporterà!


Collana Japan (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Collana edita dalla Panini Comics di periodicità e formato variabile che ha ospitato diverse serie, tra cui: Eat-Man, Lodoss Wars e molte altre.


Mitico (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Lupin III, Dottor Slup & Arale, Orange Road e molte altre.


MP Book (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Collana edita dalla Magic Press che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Dragon Head...


B & N (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Collana edita dalla Magic Press che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Dragon Head...


Nadesico (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 1 Luglio 2016

Anno 2196. La Terra è oramai in guerra da un anno con dei misteriosi invasori spaziali che, a quanto pare, provengono dal pianeta Giove. Nonostante la strenua difesa perpetuata dall’alleanza terrestre, gli invasori hanno conquistato la colonia terrestre su Marte, e si apprestano ad attaccare anche la Terra. All’insaputa dell’alleanza, le Nergal Heavy Industries, una società che ha in appalto la costruzione delle navi spaziali per l’esercito, decidono di costruire un proprio modernissimo incrociatore stellare per risolvere il conflitto. Per comandarlo viene scelta una giovane cadetta, Yurika Misumaru, molto capace ma ancora inesperta.
Il protagonista della storia è invece il giovane Akito Tenkawa (ex pilota diventato un aspirante cuoco a causa della sua paura nel combattere) che si imbarca per una semplice coincidenza sull’incrociatore della Nergal, che nel frattempo ha assunto il nome di Nadesico. Giunto a bordo, scopre che il comandante, Yurika, è in realtà una sua amica di infanzia, la quale è ancora infatuata di lui nonostante siano passati molti anni. Il clandestino Akito viene a quel punto assunto come cuoco, ma ben presto si ritrova a combattere come pilota degli Aesti-Valis, robots antropomorfi da combattimento. La Nadesico a questo punto parte alla volta di Marte (nonostante i vari divieti dell’alleanza terrestre) per affrontare e distruggere i temibili invasori…

Nadesico si inserisce nel classico filone di manga spaziali, del quale però rivoluziona alcuni elementi. Appresa infatti la lezione dei vari Capitan Harlock e La corazzata spaziale Yamato, l’autore introduce in Nadesico vari elementi ironici e scanzonati, in base ai quali vi risulterà quasi impossibile classificare l’equipaggio come i soliti valorosi soldati che tutti ci aspetteremmo di vedere sulle navi spaziali che giocano con il destino del pianeta. La comandante Yurika ne è l’emblema.
Questo manga è tutto giocato sul percorso esistenziale del pauroso Akito, il quale si rimprovera sempre di essere un fallito, un buono a nulla (il classico anti-eroe). Scaraventato improvvisamente in mezzo a battaglie spaziali con il suo robot, dovrà lottare non solo per sconfiggere i nemici, ma anche per scacciare i fantasmi del presente e del passato (questi ultimi legati alla misteriosa scomparsa dei suoi genitori).
Tra battaglie e scene humor, fa la sua comparsa anche il tema sentimentale, legato al rapporto Yurika - Akito e a nuove spasimanti che tenteranno di conquistare quest’ultimo.

In definitiva, Nadesico è un manga perfettibile, che comunque costituisce una lettura abbastanza piacevole, riuscendo a decollare quando la trama si fa più avvincente, quando cioè i ragazzi della Nadesico si trovano alle prese con i misteri che si celano dietro agli invasori gioviani.
Nadesico è un manga indubbiamente da consigliare agli amanti della fantascienza, dei robot, mentre se non siete dei patiti di questo genere potete anche passare oltre.