lunedì 25 novembre 2019

Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro (I) (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 25 Novembre 2019

Numero volumi : 65

I volumi di questa collana si fregiano dell'appellativo di Serie Oro per sottolineare la migliore qualità tecnica delle edizioni, con un formato di 18x26 cm, ben più ampio rispetto a quello dei volumi precedenti, e con stampa su carta di qualità. Si tratta inoltre di volumi molto corposi, che superano tranquillamente le 200 pagine e talvolta oltrepassano anche le 400.
La selezione delle storie de I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro è abbastanza varia, riservando un notevole peso ad autori e personaggi contemporanei già molto noti, dai personaggi Disney a quelli Bonelli, dai personaggi Marvel a quelli DC Comics. Non mancano fumetti di altro tipo, opere di grandi artisti italiani (Pratt, Manara, Crepax, Magnus), autori statunitensi ed anche giapponesi (Otomo), fumetti in strisce (Peanuts, Mafalda, Lupo Alberto, Sturmtruppen) a fumetti seriali (Alan Ford, Dylan Dog, Diabolik). Sono stati selezionati alcuni autentici capolavori moderni, come il Watchmen di Moore e Gibbons o il Sandman di Gaiman, o il Mort Cinder di Oesterheld e Breccia. Ed altrettanto interessante è il recupero di alcuni surreali ed indimenticabili personaggi italiani come Geppo, Nonna Abelarda e Tiramolla.


venerdì 15 novembre 2019

Hajime no Ippo (Scanlations) (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 13 Novembre 2019

Numero volumi : IN CORSO

Hajime no Ippo è un shounen manga disegnato e sceneggiato da Jyoji Morikawa per la Kodansha, mentre in Italia ad oggi è ancora INEDITO.

Magunochi Ippo è un ordinario studente giapponese delle scuole superiori. Egli non può condurre una vita spensierata, come la maggior parte dei suoi coetanei, poiché deve trascorrere la maggior parte del tempo ad aiutare sua madre nella gestione dell'azienda ittica di famiglia. A scuola poi è sempre vittima dei bulli, che lo prendono di mira a causa della puzza di pesce che si porta sempre dietro. Ma un bel giorno, durante un pestaggio, verrà salvato da un pugile di nome Takamura. Ippo decide così di dare una svolta alla propria esistenza, seguendo le orme di Takamura, ed allenandosi fino a diventare un temibile pugile. Ma il lungo cammino di Ippo è solo agli inizi.


mercoledì 13 novembre 2019

666 Satan (Scanlations) (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 13 Novembre 2019

Numero volumi : 19

666 Satan è uno shounen manga disegnato e sceneggiato da Seishi Kishimoto per la Square Enix, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della JPOP.

In un futuro non mondo lontano il mondo é cosparso di rovine di un'antica civiltà in cui venivano utilizzati dei potentissimi artefatti, gli O-Part che, se impugnati da persone in grado di incanalare la loro forza spirituale in essi, si dimostrano delle potentissime armi. Queste persone sono gli O.P.T. (O-Part Tactician) e secondo un'antica leggenda furono sterminati da un demone.
Jio é un ragazzo dal tragico passato, che vaga per il mondo solo e abbandonato da tutti perché ritenuto portatore di sventura. Jio non sospetta di essere un O.P.T. molto potente e che in lui dorma una bestia dall'incredibile ferocia. Assieme ad una ragazza di nome Ruby, Jio intraprende un viaggio alla ricerca degli O-Parts.
Riuscirà Ruby nel suo scopo di diventare una famosa cacciatrice di tesori? Ma soprattutto aiuterà Jio a realizzare il suo sogno e diventare dominatore del mondo?


lunedì 30 settembre 2019

Berserk (Scanlations) (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 30 Settembre 2019

Numero volumi : IN CORSO

Berserk è un seinen manga di Kentaro Miura per la Hakusensha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

Ambientata in un Medioevo fantastico, Berserk narra le avventure di Gatsu, il «Guerriero Nero», un solitario cavaliere in perenne lotta contro le potenze del male che si annidano in questo mondo falcidiato dalla miseria e dalla guerra. Cresciuto e allevato da un gruppo di mercenari, Gatsu capirà ben presto che il solo modo di sopravvivere è di essere il migliore nel combattimento e nell’uso della spada. Entrato a far parte della Squadra dei Falchi, Gatsu scoprirà l’amicizia e l’amore, ma dovrà confrontarsi anche con il tradimento e con le forze del male che cercheranno di strappargli gli affetti più cari.


D.P.7 (Displaced Paranormals) (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 30 Settembre 2019

Numero volumi : 16

D.P.7 è uno dei quattro mensili (insieme ad Iron Man, Nuovi Mutanti, e The‘Nam) con cui la Play Press, dopo le prime esperienze con Transformers e G.I.Joe, riportava prepotentemente la Marvel in Italia.
La testata però presentava non solo personaggi sconosciuti, ma addirittura neanche del Marvel Universe. D.P.7 era infatti una testata del cosiddetto New Universe, una nuova linea lanciata dall’allora editor in chief Jim Shooter, consistente in otto collane ambientate in un nuovo universo molto simile al nostro in cui i supereroi non esistevano fino al cosiddetto Evento Bianco. La linea fallì nel giro di tre anni e così anche D.P.7 chiuse i battenti. I comprimari erano a dir poco inquietanti: storie tratte da Marvel Comics Presents già iniziate (su Iron Man), con brutti disegni (Milgrom su tutti), e con personaggi assurdi (El Aguila e Wheels). Grazie a Dio dal numero 6 arrivò la retrospettiva di Iron Man, ma anche questo non era un comprimario all’altezza, perchè si aveva la sensazione di essere entrati a metà spettacolo in quanto trame e personaggi erano già presenti da molto tempo. L’unica nota positiva sta nel fatto che la Play Press non solo rimpiazzava una testata chiusa con una nuova, ma quasi mai limbizzava i serial. Così sia D.P.7 che Iron Man, dopo la chiusura della collana con il 16, continuarono la loro corsa sul nuovo mensile Namor.


Arms (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 30 Settembre 2019

Numero volumi : 22

Arms è un manga scritto e disegnato da Kyoichi Nanatsuki e Ryoji Minagawa, serializzato in Giappone dalla Shogakukan e in Italia dalla Panini Comics.

Dopo il superbo Spriggan, Ryoji Minagawa torna all'attacco con un nuovo manga horror-fantascientifico a tratti splatter: Arms.
Grazie anche ai testi di Kyoichi Nanatsuki possiamo emozionarci per una nuova intricata avventura con un'atmosfera che ricorda quella del Capolavoro Akira.
Con Arms, Minagawa ha vinto il Premio Shogakukan, un riconoscimento istituito nel 1956 ed assegnato ogni anno ai mangaka migliori.

Ryo Takatsuki è uno studente liceale di diciassette anni che trascorre una vita normale. Proprio questa sua pacifica esistenza, però, è destinata a cambiare per sempre...
Nella sua classe arriva un nuovo alunno, Hayato Shingu, che si mostra subito ostile a Ryo. Infatti, dopo aver pestato dei bulli della scuola, tenta di uccidere Takatsuki con l'aiuto di una misteriosa arma che nasconde nel suo braccio destro. L'incontro, però, viene interrotto dai professori facendo così scappare Hayato.
La sera stessa si viene a sapere della sparizione di Katsumi, l'amica d'infanzia di Ryo. Quest'ultimo si mette alla sua ricerca ma viene attaccato da degli agenti di un'organizzazione militare segreta denominata Egrigori che cercano di catturarlo, ma questo è solo l'inizio...


Planet Manga (Arretrati)

Ultimo Aggiornamento: 30 Settembre 2019

Collana edita dalla Panini Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Arms e molte altre.


mercoledì 25 settembre 2019

Billy the Kid - 21 albums (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 25 Settembre 2019

Numero volumi : 3

Billy the Kid - 21 albums è un manga scritto e disegnato da Noboru Rokuda e pubblicato in giappone dalla casa editrice Green Arrow Shuppansha.

Henry McCarty, meglio noto come Billy the Kid, è una delle più note figure-simbolo delle epopee western americane.
Di lui abbiamo letto, visto e sentito nelle più svariate forme: romanzi, film, capolavori della musica leggera, fumetti.
Ma che, per una volta, a reinterpretare l’affascinante leggenda di questo ragazzino-killer sotto forma di graphic novel non sia un cartoonist occidentale bensì un mangaka giapponese è di sicuro fonte di sorpresa e curiosità.
Ancor più se il mangaka in questione è un sensei del calibro di Rokuda Noboru, la cui toccante profondità introspettiva, le cui eccellenti doti registiche e narrative, la cui splendida arte figurativa abbiamo già potuto apprezzare in Italia grazie a capolavori come Dash! Kappei, F, Sky.
Leggenda vuole che Billy morì a soli 21 anni per mano dello sceriffo Pat Garret, dopo aver ucciso un uomo per ogni anno delle sua vita (nativi americani e messicani esclusi).
Sulla vita e sulla morte del celeberrimo fuorilegge esistono diverse teorie e interpretazioni.
La versione dei fatti cui Rokuda ha tratto ispirazione è la più recente, ricostruita anche in un documentario di Discovery Channel, e che racconta di come Billy sia stato codardamente tradito dall’ex amico Garret in un’ignobile imboscata.
Come al solito, la visione rokudiana delle cose è altamente ricca di sfaccettature, lontana dal bianco in contrapposizione al nero, ma caratterizzata da un’infinita scala di grigi.
Crudezza e crudeltà unite a dolcezza, umanità e fragilità; ironia, avventura, umorismo, dramma, tragedia, persino qualche pizzico di erotismo trovano posto in maniera naturale e perfettamente bilanciata nella sua narrazione.
E i suoi personaggi, apparentemente di carta, diventano così di carne, sangue, sudore e lacrime.


Ayako (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 25 Settembre 2019

Numero volumi : 3

Ayako è un manga scritto e disegnato da Osamu Tezuka nel 1972 e pubblicato in Giappone fino al 1973 sulla rivista Big Comic, della casa editrice Shogakukan. La storia narrata in questo fumetto ha come protagonisti i Tenge, una famiglia di latifondisti, ed è ambientata nell'immediato dopoguerra, durante il periodo della ricostruzione e della riforma agraria portati avanti dal generale Douglas MacArthur.

Siamo in Giappone, nell’immediato secondo dopoguerra. La condizione di vita del popolo è alquanto controversa, segnato dalla profonda devastazione portata dal conflitto mondiale e da tutti i cambiamenti sociali che si stanno pian piano manifestando.
Chi vive questa situazione nel peggiore dei modi è la famiglia Tenge, da lungo tempo proprietaria terriera in una provincia periferica della nazione, costretta a rinunciare alla maggior parte dei suoi possedimenti in seguito alla riforma agraria imposta dagli occupanti americani. Sarà proprio questa famiglia, i cui membri sono i principali protagonisti di questa serie, ad essere usata da Tezuka come metafora del decadimento della vecchia società giapponese.

La storia inizia quando Jiro, il figlio secondogenito partito da anni per la guerra, torna dalla sua famiglia sano e salvo trovando una situazione delirante e abominevole: il padre, ormai un vecchio quasi fuori di senno, comanda la sua tenuta come un signore feudale farebbe nel suo castello, ricattando figli e parenti con la minaccia di sottrarre o aggiungere parti di eredità; d’altro canto il primogenito, che avrebbe preferito vedere il fratello Jiro morire nella guerra, è succube del genitore, arrivando addirittura a concedergli il corpo della giovane moglie in cambio di una infondata garanzia sempre sulla spartizione dell’eredità. Lo stesso Jiro in tutto non è certo uno spettatore esterno: lui rappresenta solo un’altra faccia della storia, scampato alla guerra diventando spia americana e costretto con la forza ad eseguire macabre missioni al suo ritorno. Tutti i personaggi che entrano in contatto con la famiglia vengono a loro volta contagiati dal suo degrado, senza scampo.
Al contrario, la piccola Ayako, perno di questa drammatica storia, è allo stesso tempo la vittima e la speranza per un nuovo paese più civile, subendo per questo un atroce destino i cui strascichi non potrà mai dimenticare.

Una storia intensa e coinvolgente, affresco dei difficili cambiamenti sociali in atto e delle lotte operaie in atto in tutto il paese, e specchio del degrado morale di una società in profondo cambiamento.


martedì 17 settembre 2019

+Anima (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2019

Numero volumi : 10

In un mondo medioevale, di fianco agli uomini vivono i +Anima, esseri umani dotati di speciali capacità legate ad un qualche animale. Tutto ha inizio quando un neonato dalle ali nere viene trovato di fronte ad un orfanotrofio. 11 anni dopo, il giovane Cooro, +Anima dalle ali nere di corvo, si troverà a viaggiare nel mondo alla ricerca delle origini dei +Anima e alla scoperta della loro natura. Lungo il viaggio si imbatterà in numerosi altri +Anima che si uniranno a lui in questo lungo cammino. Tra questi Husky, dalla lunga coda di pesce, che prima di unirsi a Cooro, era esposto in un circo come fenomeno da baraccone, Senri che ha un braccio di orso e Nana, la ragazza del gruppo, dolce e gentile.


All Rounder Meguru (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2019

Numero volumi : 19

All Rounder Meguru è un manga scritto e disegnato da Hiroki Endo, serializzato in Giappone dalla Kodansha e in Italia dalla Panini Comics.

Il protagonista, Meguru Takayanagi, è un ragazzo che inizia a praticare lo shooto e si appassiona a questo sport al punto da iniziare ad allenarsi e a combattere. Durante un torneo amatoriale, sul ring incontra un suo vecchio amico d'infanzia, Takashi Segawa, che aveva perso di vista anni prima e che ha una storia personale molto complessa.
La trama segue quindi la diversa storia di questi due personaggi che per un motivo o per un altro hanno preso strade piuttosto differenti.

La parte relativa a Meguru è una vera e propria commedia sportiva, tra allenamenti, gag e vicende personali segue la crescita interiore e professionale del personaggio.
La parte di Takashi invece è più linea con quello a cui ci ha abituato l'autore, anche se sembra leggermente più forzata, il ragazzo è infatti il nipote ribelle di un boss della yakuza.


Ultimate X-Men (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2019

Volete leggere delle fantastiche storie degli X-Men ma vi spaventano 40 anni di continuity? Ultimate X-Men è il fumetto che fa per voi! I nuovi «Figli dell’atomo» partono da zero con Ciclope, Marvel Girl, Tempesta, la Bestia, Colosso e il Professor Charles Xavier. Ma negli Stati Uniti d’America dell’Universo Ultimate le cose vanno peggio per i mutanti, continuamente cacciati, giudicati e condannati a morte sul posto dalle spietate Sentinelle mandate dalla Casa Bianca! Mentre gli X-Men cercano l’armonia con una razza umana che sembra volerli solo distruggere, il terrorista mutante chiamato Magneto si prepara alla guerra contro l’umanità, spalleggiato dalla sua Confraternita composta da Scarlet, Quicksilver, Toad e... Wolverine!


Spawn Collection (Panini) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2019

Spawn Collection è un'edizione che ripropone ed ospita i primi 31 albi della seria americana Spawn (a eccezione del numero 10), pubblicati per la prima volta in Italia dalla Star Comics nella serie Spawn & Savage Dragon nel 1994 (chiusa nel 1996). Le storie ripercorrono la genesi del personaggio di Spawn, dalla sua nascita, passando per l'ncontro con i personaggi principali, per arrivare alla sua prima evoluzione (ma non voglio dire altro).

Spawn Collection comprende quelle che vengono ritenute quasi all'unanimità le storie migliori di Spawn, alcune scritte da nomi eccelsi quali Alan Moore, Neil Gaiman, Frank Miller...per non parlare del creatore Todd McFarlane, che compare nella duplice veste di scrittore e disegnatore, aiutato successivamente nei disegni da Greg Capullo (quello che molti ritengono il migliore disegnatore di Spawn).

Nota: il numero 10 della serie americana non è incluso in nessun albo della Spawn Collection in quanto non sono più disponibili i diritti di pubblicazione estera (l'avventura è stata pubblicata sul numero 5 di Spawn & Savage Dragon (nell'agosto 1994).


lunedì 26 agosto 2019

Triage X (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Triage X è uno shounen manga disegnato e sceneggiato da Shōji Satō per la Kadokawa Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

A prima vista, Arashi Mikami sembra essere un normale, anche se goffo, studente diciassettenne delle superiori. Tuttavia, egli fa parte in realtà di una organizzazione segreta nota come Black Label, un gruppo dedicato a giustiziare i criminali assetati di potere, con i quali la legge rifiuta di trattare. Purtroppo, acciuffare un signore del crimine non è sempre un compito facile....

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).


Vagabond (Scanlations)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Vagabond è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, liberamente ispirato al romanzo «Musashi» di Eiji Yoshikawa, che narra le vicende relative al samurai Musashi Miyamoto.
La serializzazione del manga, in Giappone, è iniziata nel 1998, sulle pagine del quindicinale Weekly Morning, per poi giungere alla pubblicazione dei tankōbon nel 1999, ad opera della Kodansha.
L'autore ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per quest'opera, tra cui il 24º Premio per il miglior manga della Kodansha, nel 2000, e l'Osamu Tezuka Culture Award nel 2002.

Vagabond narra le vicende di Miyamoto Musashi, un samurai realmente vissuto nella prima metà del 1600. Il libro ci narra le vicende, romanzate ma basate su fatti storici certi, del giovane Musashi e del suo percorso spirituale per diventare un maestro del bushido, famoso per la sua tecnica a due spade e per la sua conoscenza dell’arte della guerra.
Inoue prende spunto dagli elementi del libro per l’ambientazione e i personaggi del manga ma si prende notevoli libertà modificando caratterizzazioni dei personaggi e ordine delle vicende narrate.
Oltre ai combattimenti viene dato molto risalto all’aspetto psicologico dei personaggi. Al pari del romanzo si vuole sottolineare come, quello del protagonista, sia soprattutto un viaggio dello spirito che ha come scopo quello di raggiungere la perfezione nella via del samurai o come, più prosaicamente, viene detto nel manga di diventare «incommensurabilmente forti».
Il manga è comunque splendidamente ambientato e ricostruisce in maniera molto realistica l’atmosfera del Giappone medievale dove il protagonista si muove. L’unico difetto, dal punto di vista narrativo, è l’impressione che la narrazione non abbia un filo logico preciso e che l’autore stia andando avanti solamente per il gusto di divertirsi ad utilizzare e modificare dei personaggi e un contesto molto famosi.
Il punto di forza del manga è indubbiamente costituito rappresentato dal disegno di Inoue che rappresenta quanto di meglio si possa trovare sul mercato; sia i personaggi che gli sfondi raggiungono livelli di cura maniacali per precisione e dettagli.
Oltretutto negli ultimi volumi, evidentemente in preda ad una vena sperimentale, passa con successo da un tratto fine e preciso ad un tratto pennellato e volutamente grezzo atto ad imitare le pitture classiche del 1600.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).


X-Men 2099 (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Seconda collana italiana a presentare materiale del mondo Marvel del 2099. Ospita tre i serial: X-Men 2099 (di John Francis Moore e Ron Lim), DESTINO 2099 (di John Francis Moore e Pat Broderick) e 2099 UNLIMITED, con storie a rotazione di Hulk 2099, Kid Current, R. Gang, Lachryma 2099 e Metalscream 2099. Con la chiusura della collana X-Men 2099 e DESTINO 2099 hanno continuato la pubblicazione sulle pagine di 2099 A.D., mentre HULK 2099 ha trovato spazio sulle pagine di 2099 SPECIAL. Il numero 1 di X-Men 2099 è uscito anche in una edizione limitata jumbo gold, con un inserto speciale ricco di schizzi preparatori e retroscena.


100 Anni di Fumetto Italiano (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, già insieme per la collana I Mitici Disney, tornano all'attacco con una nuova lodevole iniziativa realizzata in collaborazione con Panini Comics ed If Edizioni: 100 Anni di Fumetto Italiano.

Questa collana, composta da 31 volumi, esce in edicola dal 30 settembre 2009 e cerca di dare un nuovo approccio alle pubblicazioni prediligendo un accorpamento di storie e fumetti «tematico»; non un personaggio fisso quindi né un autore fisso bensì volumi dedicati ad un tema ogni volta differente come la paura, l'erotismo, l'umorismo, la fantascienza e così via.
I volumi si presentano decisamente corposi, sono di ben 300 pagine, consentendo la pubblicazione di avventure lunghe, spesso storiche, di personaggi differenti.
La scelta dei fumetti sembra ricadere prevalentemente su personaggi e fumetti molto conosciuti e di gran visibilità (come Dylan Dog, Rat Man, Diabolik o l'immancabile Corto Maltese) almeno per quanto riguarda i titoli degli albi, ma all'interno di ogni volume sarà possibile recuperare anche storie e fumetti di personaggi meno noti (come Isabella, Sadik, Genius).


Maxi Martin Mystère (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Martin Mystère è una serie a fumetti edita dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982, ideata da Alfredo Castelli. È incentrata sulle avventure di un professore che indaga su molti misteri non risolti, come Atlantide e altri luoghi mitici e leggendari, UFO, parapsicologia, enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza.
Il fumetto è considerato il punto di passaggio tra le serie classiche della
Bonelli (Tex, Zagor, Mister No) e quelle del nuovo corso (Dylan Dog, Nick Raider, Nathan Never), sia per i temi trattati, sia per aver aperto la strada a nuove iniziative di carattere editoriale.
Martin Mystère ha messo in discussione la tradizionale divisione della critica tra pubblicazioni cosiddette «di prestigio» e «popolari», tra «fumetto d'autore» e «fumetto seriale».
Martin Jacques Mystère, soprannominato «Il Detective dell'Impossibile», è uno studioso che si occupa in maniera scientifica di fatti apparentemente «impossibili», ritenuti inspiegabili dalla «scienza ufficiale» e facilmente rimossi.
Una caratteristica che lo differenzia dalla maggior parte degli eroi di fumetti è quella di avere una data di nascita (26 giugno 1942). Il professor Martin Jacques Mystère, che vive a New York a Washington Mews, segue infatti lo stesso continuum spazio-temporale del lettore. Rimanendo indubbiamente la stessa persona, Mystère in oltre 20 anni è invecchiato e si è trasformato nel B.V.Z.M. (il Buon Vecchio Zio Marty).
Da giovane ricercatore che si gettava allegramente, in piena notte, con il deltaplano dalle alte rupi di inviolati monasteri greci, tenendo in tasca un'antica arma a raggi paralizzante chiamata Murchadna proveniente dal perduto continente di Mu, attualmente Mystère passa più tempo davanti al suo fido Macintosh per preparare (in perenne ritardo) il prossimo libro e soprattutto le puntate del suo programma televisivo: I Misteri di Mystère che riscuote un discreto successo, tanto da permettergli di finanziare gli avventurosi viaggi ma anzitutto l'acquisto di libri per la sua straripante biblioteca.


Dylan Dog & Martin Mystére (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Collana di speciali della Bonelli dedicata agli incontri tra Dylan Dog e Martin Mystère.


venerdì 14 giugno 2019

Black Museum (The) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Giugno 2019

Numero volumi : 1+2

The Black Museum è un manga scritto e disegnato da Kazuhiro Fujita, serializzato in Giappone dalla Kodansha e in Italia dalla Star Comics.

Un altro caso irrisolto aleggia negli archivi di Scotland Yard, e questa volta ruota attorno a uno strano reperto: due proiettili fusi tra loro dopo un impatto frontale. Che legame c'è tra questi e la giovane Florence Nightingale, celebre infermiera vissuta nella Londra di fine Ottocento-primi Novecento? Cosa l'avrà spinta a stringere un patto con una misteriosa entità che apparentemente solo lei può vedere? E perché un abile duellante è diventato... il fantasma di un teatro?!


Must (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Giugno 2019

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: The Black Museum, Uchu Kyodai, Born to be on air! e molte altre.


giovedì 13 giugno 2019

Tex Classic (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 13 Giugno 2019

Numero volumi : IN CORSO

Tex Classic è una collana edita dalla Bonelli che ogni quattordici giorni ripropone– in edicola e in fumetteria – la nascita di un mito, offrendo la possibilità di leggere o rileggere tutte le avventure del Ranger creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, in volumi di 64 pagine a colori, presentate in un’elegante veste «vintage», racchiusa da copertine che recuperano persino alcune rare illustrazioni firmate Galep.


lunedì 10 giugno 2019

Magi. Le avventure di Sinbad (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 10 Giugno 2019

Numero volumi : 19

Magi. Le avventure di Sinbad è uno shounen manga disegnato da Yoshifumi Ohtera e sceneggiato da Shinobu Ohtaka per la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Spin-off di «Magi - The Labyrinth of Magic».
Il manga racconta le avventure di Sinbad, ripercorrendo la sua giovinezza a partire dalla conquista del suo primo dungeon, Baal.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Star Comics).


Magi. Il labirinto della magia (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 10 Giugno 2019

Numero volumi : 37

Magi. Il labirinto della magia è uno shounen manga disegnato e sceneggiato da Shinobu Ohtaka per la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

I dungeon sono enormi costruzioni comparse improvvisamente quattordici anni fa, si dice che contengano letali labirinti disseminati di mostri e trappole mortali! In migliaia hanno provato ad esplorarli per conquistarne i grandi tesori nascosti, ma solo in pochissimi ci sono riusciti.
Un coraggioso ragazzo, Alibaba, e uno strano bambino dotato di poteri incredibili, Aladdin proveranno a sfidare il dungeon insieme, ognuno per i propri interessi personali.
Ma da dove vengono gli straordinari poteri di Aladdin e soprattutto cos'è un Magi?

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Star Comics).


Starlight (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 10 Giugno 2019

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Oh, Mia dea!, Magi e molte altre.


martedì 29 gennaio 2019

First Love Limited (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 4

First Love Limited è un seinen manga scritto da Mizuki Kawashita per la Shueisha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

Il manga racchiude diverse storie brevi che parlano di 8 ragazze di due classi. La storia principale però è basata sui personaggi di Ayumi, Mamoru, Misao e Misaki.
Il tono delle vicende è molto leggero quasi comico e si sviluppa tra i primi innamoramenti scolastici, amicizie d'infanzia, rapporti tra fratelli (e sorelle) nel più classico delle stile da «commedia degli equivoci».
Le storie si intrecciano dato che si svolgono in parte parallelamente, si vedrà un personaggio di secondo piano in una storia apparire protagonista subito dopo, stile seguito anche negli amori giovanili (che rimane il tema portante) al punto che il diagramma «chi ama chi e chi è amato da chi» diventerà un'intricata ragnatela.
Il fatto di essere composto da soli 4 volumi permette alle vicende (a rischio noia) di mantenersi divertenti fino alla fine.


Manga Graphic Novel (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Collana edita dalla Panini Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Pokemon, Gundam, Real... e molte altre.


Gakuen Sousei Nekoten (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 5

Gakuen Sousei Nekoten (nella versione italiana Cat Paradise) è un shounen manga disegnato e sceneggiato da Yuji Iwahara per la Akita Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della GP Manga.

Una giovane ragazza di nome Yumi, appena iscritta ad una «speciale» accademia che ammette di tenere un gatto nel dormitorio, viene improvvisamente attaccata da uno strano mostro...!
Quando il suo gatto, Kansuke, cercando di salvarla sviene dopo essere colpito, due misteriose figure appaiono davanti a loro... Sono gli spiriti della Principessa di Futakago e del suo gatto, che decidono di donare degli strani poteri a Yumi e Kansuke. Ma l'acquisizione di questi poteri li costringe a dover affrontare un terribile mostro chiamato Kaen, il Re delle Bestie Spirituali, intenzionato a distruggere il mondo...
Non sono però gli unici ad avere questi strani poteri. Ce la faranno Yumi e gli studenti del Consiglio Studentesco a proteggere la scuola e fermare Kaen una volta per tutte?!

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (GP Manga).


Fortified School (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 7

First Love Limited è un seinen manga scritto da Takeshi Narumi, Shinichi Hiromoto per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Dopo aver sostituito il ministero della pubblica istruzione con quello «disciplinare scolastico» il governo giapponese costruisce il liceo Kyokujito, denominato «la scuola fortezza», per il recupero dei casi (umani) impossibili.
In questa terribile scuola, dove solo i più forti riescono a sopravvivere, vige una sola regola. Peccato che nessuno la conosce!!

Protagonisti della vicenda sono Gentaro Matsuda, Itsuki Takizawa e Mei Mato.
Questi tre ragazzi, che si dovranno scontrare con personcine poco piacevoli quali il preside (costantemente vestito con una strana armatura), il professore cyborg Eddy Kurosaki ed il gruppo studentesco disciplinare, ci dimostreranno che di anormale non hanno solamente il carattere!
La storia, prende il via come una vicenda scolastica dal livello di violenza tarato all'ennesima potenza e si evolve fino a diventare un tripudio di mutazioni genetiche, azioni militari e amori impossibili!

Un fumetto innovativo e inaspettato dal pubblico che, vista l'originalità, ha goduto di un inaspettato successo!


mercoledì 16 gennaio 2019

Genshiken - Otaku Club (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 16 Gennaio 2019

Genshiken - Otaku Club è un shounen manga scritto da Kio Shimoku per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Sapete cosa accade tra i fogli di carta e l'odore di china ma vi siete mai chiesti come sia il mondo dall'altra parte di un fumetto (ma non solo)?
Nel mondo strano ma per certi versi fin troppo normale degli appassionati, tanto appassionati da diventare maniaci o per dirla alla giapponese «Otaku».
Attraverso i vari episodi di una commedia dissacrante e assolutamente senza peli sulla lingua ecco le avventure di un club di appassionati di tutto quel che ruota attorno al fumetto e ai suoi vari derivati degli ultimi decenni (animazione, videogiochi, modellismo, cosplay....).
Un club di «adulti» dato che le vicende si svolgono nello sfondo di una delle università di Tokyo ma non mancheranno numerose apparizioni della più grande fiera del fumetto al Tokyo Big Site.
E come può conciliarsi un modo di pensare del tutto Otaku con i desideri e le necessità di una «esterna» al gruppo che agli Otaku non ha mai e poi mai pensato di avvicinarsi o di averci qualcosa a che fare?
Per non parlare dei vari personaggi che mano a mano verranno introdotti ognuno con le proprie immancabili idiosincrasie.

Uno dei migliori manga degli ultimi anni, dove comicità, ironia, usi, costumi e tanta passione più o meno nascosta sono mixati sapientemente descrivendo, anche se in maniera ovviamente esagerata, quel che molti appassionati nascondono dentro di se.

KM Presenta (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 16 Gennaio 2019

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Genshiken - Otaku Club e molte altre.

venerdì 11 gennaio 2019

Golden Boy (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 11 Gennaio 2019

Golden Boy è un seinen manga scritto da Tatsuya Egawa per la Shueisha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Dynamic Italia.

Kintaro Oe, il ragazzo d'oro, ha lasciato l'università dopo aver imparato tutto ciò che questa poteva insegnargli. Ora viaggia per il giappone in sella alla sua fedele mountain bike «Mezzaluna» cercando di imparare il più possibile dalla vita.
Il giovane non mancherà di stupire mostrando di episodio in episodio la sua saggezza e la sua intelligenza spesso nascosta da uno spesso strato di timidezza, apparente ingenuità, maniacalità ed idiozia.

venerdì 4 gennaio 2019

Gon (Scanlation)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 7

Gon è un seinen manga di Masashi Tanaka per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Gon è una specie di dinosauro super deformed; la sua forma è quella del tirannosauro (grosse gambe, piccole braccia e fauci enormi) alto circa un metro.
Il manga, composto da storie brevi (circa 4 a volumetto), narra le stranissime ma divertentissime avventure di questo curioso e fortissimo sauro che man mano instaurerà rapporti, a volte amichevoli e a volte un po' meno, con gli altri animali di tutte le parti del mondo.
Non c'è nemmeno un baloon in tutti i volumi visto che il manga non è parlato. Il disegno è bellissimo: gli animali e gli ambienti sono disegnati perfettamente fermo restando che, per esprimere le sensazioni degli animali, ne modifica i lineamenti del volto in maniera, diciamo, umana.

Gon è un manga unico che fa genere a parte. Per valutare un fumetto del genere bisogna provarlo in prima persona; dategli un'occhiata prima di bocciarlo o di promuoverlo.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Star Comics).

Grey (Aretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 3

Grey è uno shounen manga scritto da Yoshihisa Tagami per la Takuma Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Granata Press.

La storia è ambientata in un futuro distopico, in cui le specie animali si sono estinte, le specie vegetali sono prossime all'estinzione, gli oceani si sono quasi prosciugati e gli esseri umani sono continuamente in guerra fra loro.
Gli uomini sono divisi in «plebei» e «combattenti»: i plebei sono costretti a vivere in sobborghi fatiscenti, mentre i combattenti sono divisi in classi dalla F alla A. A ogni gruppo di combattenti vengono assegnate delle missioni, le quali se superate danno diritto a ricevere dei crediti a seconda del numero di nemici abbattuti. Ogni 1000 crediti si accede alla classe superiore, cosa che dà diritto a vari privilegi: chi accede alla classe A può fare domanda per diventare un membro della Città, una sorta di «paradiso» per i combattenti, i cui abitanti sono esentati dalle battaglie.
Tutto ciò è controllato dal supercomputer «Grande Madre», e dalle «Piccole Madri», i computer sottoposti che controllano ciascuno dei vari settori in cui il mondo è stato diviso.

Grey è un combattente che come tutti aspira allo status di cittadino: il suo cinismo e individualismo fanno sì che egli sia spesso l'unico superstite delle squadre cui è assegnato e che riesca a passare di classe molto rapidamente. Oltre ai combattenti «regolari» esiste però anche la «resistenza», nata come gesto di ribellione contro le Piccole Madri che a volte fanno distruggere i settori, vanificando così le speranze di molti combattenti di diventare cittadini.
Ma come a volte accade non tutto è come sembra.

Uno dei pochi manga di guerra (e non solo a sfondo bellico) arrivati in occidente.
Non a livello delle opere di Yaz ma anche Tagami riesce in una storia breve ed efficace a rappresentare tutta l'inutilità di questa che possiamo tranquillamente definire «la peggiore invenzione dell'uomo».

Yoshihisa Tagami è uno dei primi autori conosciuti in occidente con il revival del manga durante i primi anni 90, insieme a Ikegami e la Takashi, e rimane famoso per il suo tratto originale riconoscibile soprattutto nel modo personale di tratteggiare gli elementi del volto.
Purtroppo non ha avuto il giusto riconoscimento ed è ormai scomparso dalla scena da tempo.

GTO Great Teacher Onizuka (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 25

GTO Great Teacher Onizuka è uno shounen manga scritto da Tohru Fujisawa per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Dynit.

«Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!», con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo manga; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato «divertente» fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti «amorosi» con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all'università di Eurasia (università di 5° categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4° sezione del 3° anno (delle medie) dell'istituto privato Kissho (nella versione animata si chiama Seirin), piena di ragazzi «difficili» che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno gia fatto con molti altri insegnanti prima di lui.
Ma Eikichi, diverso dagli altri professori, riuscirà con la sua simpatia, e con maniere a volte poco ortodosse, aiutato dalla preside che crede in lui e ostacolato dal vicepreside che invece lo odia, a conquistare la fiducia e il rispetto degli studenti della classe diventando in breve tempo GTO, letteralmente «Great Teacher Onizuka». Da notare che il saluto di Onizuka (molto piacere) non è da lui scelto a caso: in giapponese, infatti, gli ideogrammi della parola «piacere», presi singolarmente, possono significare anche «morte dolorosa nella rugiada notturna».

Boys (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Collana edita dalla Dynit che ospita serie manga di gran successo, tra cui: GTO Great Teacher Onizuka e molte altre.

Hikaru No Go (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 23

Hikaru No Go è un seinen manga di Yumi Hotta e Takeshi Obataper la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

Shindo Hikaru è un normale studente delle scuole elementari. Un giorno, frugando nella soffitta del nonno, si imbatte in un antico goban, una scacchiera di Go. Hikaru scorge sul suddetto goban delle macchie di sangue che solo lui riesce a vedere finché, improvvisamente, sempre dall'interno della scacchiera, appare lo spirito di Fujiwara no Sai. Sai era un autorevole maestro di Go al servizio dell'imperatore a corte, intrappolato nel goban perché alla disperata ricerca del conseguimento della «Mano di Dio» (o perfezione nel gioco). Inizia così un'improbabile convivenza che porterà Hikaru a intraprendere la strada dell'antico e affascinante gioco del Go.
Hikaru No Go è stato conferito dello Shogakukan Manga Award del 2000 e dal Premio Culturale Osamu Tezuka"/u> del 2003.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).