lunedì 26 agosto 2019

Maxi Martin Mystère (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Martin Mystère è una serie a fumetti edita dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982, ideata da Alfredo Castelli. È incentrata sulle avventure di un professore che indaga su molti misteri non risolti, come Atlantide e altri luoghi mitici e leggendari, UFO, parapsicologia, enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza.
Il fumetto è considerato il punto di passaggio tra le serie classiche della
Bonelli (Tex, Zagor, Mister No) e quelle del nuovo corso (Dylan Dog, Nick Raider, Nathan Never), sia per i temi trattati, sia per aver aperto la strada a nuove iniziative di carattere editoriale.
Martin Mystère ha messo in discussione la tradizionale divisione della critica tra pubblicazioni cosiddette «di prestigio» e «popolari», tra «fumetto d'autore» e «fumetto seriale».
Martin Jacques Mystère, soprannominato «Il Detective dell'Impossibile», è uno studioso che si occupa in maniera scientifica di fatti apparentemente «impossibili», ritenuti inspiegabili dalla «scienza ufficiale» e facilmente rimossi.
Una caratteristica che lo differenzia dalla maggior parte degli eroi di fumetti è quella di avere una data di nascita (26 giugno 1942). Il professor Martin Jacques Mystère, che vive a New York a Washington Mews, segue infatti lo stesso continuum spazio-temporale del lettore. Rimanendo indubbiamente la stessa persona, Mystère in oltre 20 anni è invecchiato e si è trasformato nel B.V.Z.M. (il Buon Vecchio Zio Marty).
Da giovane ricercatore che si gettava allegramente, in piena notte, con il deltaplano dalle alte rupi di inviolati monasteri greci, tenendo in tasca un'antica arma a raggi paralizzante chiamata Murchadna proveniente dal perduto continente di Mu, attualmente Mystère passa più tempo davanti al suo fido Macintosh per preparare (in perenne ritardo) il prossimo libro e soprattutto le puntate del suo programma televisivo: I Misteri di Mystère che riscuote un discreto successo, tanto da permettergli di finanziare gli avventurosi viaggi ma anzitutto l'acquisto di libri per la sua straripante biblioteca.


Anno 2018



Nessun commento:

Posta un commento