lunedì 26 agosto 2019

Triage X (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Triage X è uno shounen manga disegnato e sceneggiato da Shōji Satō per la Kadokawa Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

A prima vista, Arashi Mikami sembra essere un normale, anche se goffo, studente diciassettenne delle superiori. Tuttavia, egli fa parte in realtà di una organizzazione segreta nota come Black Label, un gruppo dedicato a giustiziare i criminali assetati di potere, con i quali la legge rifiuta di trattare. Purtroppo, acciuffare un signore del crimine non è sempre un compito facile....

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).


Vagabond (Scanlations)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Vagabond è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, liberamente ispirato al romanzo «Musashi» di Eiji Yoshikawa, che narra le vicende relative al samurai Musashi Miyamoto.
La serializzazione del manga, in Giappone, è iniziata nel 1998, sulle pagine del quindicinale Weekly Morning, per poi giungere alla pubblicazione dei tankōbon nel 1999, ad opera della Kodansha.
L'autore ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per quest'opera, tra cui il 24º Premio per il miglior manga della Kodansha, nel 2000, e l'Osamu Tezuka Culture Award nel 2002.

Vagabond narra le vicende di Miyamoto Musashi, un samurai realmente vissuto nella prima metà del 1600. Il libro ci narra le vicende, romanzate ma basate su fatti storici certi, del giovane Musashi e del suo percorso spirituale per diventare un maestro del bushido, famoso per la sua tecnica a due spade e per la sua conoscenza dell’arte della guerra.
Inoue prende spunto dagli elementi del libro per l’ambientazione e i personaggi del manga ma si prende notevoli libertà modificando caratterizzazioni dei personaggi e ordine delle vicende narrate.
Oltre ai combattimenti viene dato molto risalto all’aspetto psicologico dei personaggi. Al pari del romanzo si vuole sottolineare come, quello del protagonista, sia soprattutto un viaggio dello spirito che ha come scopo quello di raggiungere la perfezione nella via del samurai o come, più prosaicamente, viene detto nel manga di diventare «incommensurabilmente forti».
Il manga è comunque splendidamente ambientato e ricostruisce in maniera molto realistica l’atmosfera del Giappone medievale dove il protagonista si muove. L’unico difetto, dal punto di vista narrativo, è l’impressione che la narrazione non abbia un filo logico preciso e che l’autore stia andando avanti solamente per il gusto di divertirsi ad utilizzare e modificare dei personaggi e un contesto molto famosi.
Il punto di forza del manga è indubbiamente costituito rappresentato dal disegno di Inoue che rappresenta quanto di meglio si possa trovare sul mercato; sia i personaggi che gli sfondi raggiungono livelli di cura maniacali per precisione e dettagli.
Oltretutto negli ultimi volumi, evidentemente in preda ad una vena sperimentale, passa con successo da un tratto fine e preciso ad un tratto pennellato e volutamente grezzo atto ad imitare le pitture classiche del 1600.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).


X-Men 2099 (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Seconda collana italiana a presentare materiale del mondo Marvel del 2099. Ospita tre i serial: X-Men 2099 (di John Francis Moore e Ron Lim), DESTINO 2099 (di John Francis Moore e Pat Broderick) e 2099 UNLIMITED, con storie a rotazione di Hulk 2099, Kid Current, R. Gang, Lachryma 2099 e Metalscream 2099. Con la chiusura della collana X-Men 2099 e DESTINO 2099 hanno continuato la pubblicazione sulle pagine di 2099 A.D., mentre HULK 2099 ha trovato spazio sulle pagine di 2099 SPECIAL. Il numero 1 di X-Men 2099 è uscito anche in una edizione limitata jumbo gold, con un inserto speciale ricco di schizzi preparatori e retroscena.


100 Anni di Fumetto Italiano (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, già insieme per la collana I Mitici Disney, tornano all'attacco con una nuova lodevole iniziativa realizzata in collaborazione con Panini Comics ed If Edizioni: 100 Anni di Fumetto Italiano.

Questa collana, composta da 31 volumi, esce in edicola dal 30 settembre 2009 e cerca di dare un nuovo approccio alle pubblicazioni prediligendo un accorpamento di storie e fumetti «tematico»; non un personaggio fisso quindi né un autore fisso bensì volumi dedicati ad un tema ogni volta differente come la paura, l'erotismo, l'umorismo, la fantascienza e così via.
I volumi si presentano decisamente corposi, sono di ben 300 pagine, consentendo la pubblicazione di avventure lunghe, spesso storiche, di personaggi differenti.
La scelta dei fumetti sembra ricadere prevalentemente su personaggi e fumetti molto conosciuti e di gran visibilità (come Dylan Dog, Rat Man, Diabolik o l'immancabile Corto Maltese) almeno per quanto riguarda i titoli degli albi, ma all'interno di ogni volume sarà possibile recuperare anche storie e fumetti di personaggi meno noti (come Isabella, Sadik, Genius).


Maxi Martin Mystère (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Martin Mystère è una serie a fumetti edita dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982, ideata da Alfredo Castelli. È incentrata sulle avventure di un professore che indaga su molti misteri non risolti, come Atlantide e altri luoghi mitici e leggendari, UFO, parapsicologia, enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza.
Il fumetto è considerato il punto di passaggio tra le serie classiche della
Bonelli (Tex, Zagor, Mister No) e quelle del nuovo corso (Dylan Dog, Nick Raider, Nathan Never), sia per i temi trattati, sia per aver aperto la strada a nuove iniziative di carattere editoriale.
Martin Mystère ha messo in discussione la tradizionale divisione della critica tra pubblicazioni cosiddette «di prestigio» e «popolari», tra «fumetto d'autore» e «fumetto seriale».
Martin Jacques Mystère, soprannominato «Il Detective dell'Impossibile», è uno studioso che si occupa in maniera scientifica di fatti apparentemente «impossibili», ritenuti inspiegabili dalla «scienza ufficiale» e facilmente rimossi.
Una caratteristica che lo differenzia dalla maggior parte degli eroi di fumetti è quella di avere una data di nascita (26 giugno 1942). Il professor Martin Jacques Mystère, che vive a New York a Washington Mews, segue infatti lo stesso continuum spazio-temporale del lettore. Rimanendo indubbiamente la stessa persona, Mystère in oltre 20 anni è invecchiato e si è trasformato nel B.V.Z.M. (il Buon Vecchio Zio Marty).
Da giovane ricercatore che si gettava allegramente, in piena notte, con il deltaplano dalle alte rupi di inviolati monasteri greci, tenendo in tasca un'antica arma a raggi paralizzante chiamata Murchadna proveniente dal perduto continente di Mu, attualmente Mystère passa più tempo davanti al suo fido Macintosh per preparare (in perenne ritardo) il prossimo libro e soprattutto le puntate del suo programma televisivo: I Misteri di Mystère che riscuote un discreto successo, tanto da permettergli di finanziare gli avventurosi viaggi ma anzitutto l'acquisto di libri per la sua straripante biblioteca.


Dylan Dog & Martin Mystére (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2019

Numero volumi : IN CORSO

Collana di speciali della Bonelli dedicata agli incontri tra Dylan Dog e Martin Mystère.