martedì 25 settembre 2018

Classici del Fumetto BUR (I) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 20 Settembre 2018

Numero volumi : 18

I Classici del Fumetto ovvero una splendida collana dedicata alla nona arte che ha proposto 18 eleganti volumi fra il luglio 1999 ed il maggio 2001, edita dalla Rizzoli nella collana BUR. Si tratta di volumi brossurati di grande formato dedicati ad alcuni famosissimi personaggi del fumetto, più o meno recenti.
I volumi si distinguono per una notevole foliazione (i volumi hanno un numero di pagine variabile che si aggira intorno a 300), una qualità di stampa ottima, un apparato critico e redazionale ricchissimo, provvisto di articoli su autori e personaggi, curiosità e notazioni storiche e corredato da una abbondantissima dose di illustrazioni, foto e disegni.
Inoltre la prefazione di ogni volume è realizzata da personaggi noti in qualche modo collegati (anche per semplice passione) al fumetto trattato, vedesi ad esempio Alessandro Baricco, Francesco Guccini e Loriano Machiavelli.

Le storie possono essere presentate in biano e nero o a colori, tendendo a rispettare la versione originaria e la loro riproposizione ottimale. L'apparato critico è sempre a colori.
Ma la cosa che maggiormente colpisce in questa collana è l'attenta selezione delle storie da pubblicare. Si tratta di avventure che rappresentano quasi sempre delle tappe di grande importanza nella vita editoriale dei personaggi trattati o comunque di alcune delle migliori storie per essi realizzate.

Si tratta quindi di una collana che ha rappresentato un'ottima iniziativa editoriale dedicata al fumetto, tanto da guadagnarsi il Premio ANAFI per la miglior iniziativa editoriale del 1999 ed il Premio CARTOOMICS per la miglior iniziativa editoriale del 2001.


Anno 2018


Nessun commento:

Posta un commento