venerdì 15 aprile 2016

Tutto WEST (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 15 Aprile 2016

Come già era successo, negli anni Settanta, con la leggendaria Collana Rodeo, anche Tutto WEST è una collana antologica nata per ripresentare ai lettori più giovani (oltre che ai fedelissimi che già li avevano conosciuti, e apprezzati, in passato) alcuni celebri eroi «bonelliani» degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tutto WEST, scriveva Sergio Bonelli in una delle sue rubriche di corrispondenza con i lettori, «sarà una porta spalancata sull'avventura, e un modo di far rivivere oggi gli «anni d'oro» del fumetto italiano. Segnati, allora come adesso, dalla firma ormai «storica» di G. L. Bonelli, di cui potrete conoscere praticamente l'intera produzione extra-Tex..."».
Da questa miniera quasi inesauribile di invenzioni e fantasia Tutto WEST ha riscoperto, nei suoi quarantacinque numeri, piccole, indimenticabili chicche (Hondo, Il Cavaliere del Texas, El Kid, Kociss...), cui hanno fatto seguito mini-serie «d'epoca» altrettanto importanti, quali Gordon Jim e La Pattuglia dei Bufali, di Roy D'Amy, e Il Giudice Bean, sceneggiato da un giovane Guido Nolitta.
Unica novità: la breve saga di River Bill, simpatico marinaio d'acqua dolce, iniziata da Nolitta e portata a termine da Mauro Boselli, per i disegni del veterano Francesco Gamba.


Corto Maltese (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 14 Aprile 2016

Corto Maltese è stata una rivista contenitore di fumetti («Rivista mensile di fumetti viaggi avventure» recitava l'occhiello al titolo), pubblicata in Italia per una decina d'anni (dall'ottobre 1983 al luglio 1993).
Nata nel 1983, ha affiancato altre due prestigiose riviste di fumetti pubblicate in quel periodo da Milano Libri e cioè alteralter e linus, quest'ultima presente ancora oggi sul mercato. La rivista era edita da Milano Libri Edizioni, direttore responsabile: Fulvia Serra. La veste grafica di Corto Maltese fu curata da Salvatore Gregorerietti (lo stesso Gregorietti che aveva curato l'immagine di linus nel 1965).
Nell'arco della sua non troppo lunga esistenza, questa rivista contenitore ha pubblicato i migliori autori e fumetti del panorama internazionale di quegli anni. Sul primo numero già figuravano i nomi di Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Guido Crepax, Milo Manara per citarne alcuni.
Il formato di grandi dimensioni consentiva di riprodurre nel migliore dei modi le tavole. La pubblicazione delle storie avveniva per lo più in puntate suddivise su più numeri ma erano presenti anche storie autoconclusive.

Periodicamente venivano pubblicati degli inserti (tra i migliori possiamo citare V for Vendetta e Watchman) e raramente anche degli albi allegati (tra i migliori possiamo ricordare Batman - The Killinng Joke e la prima parte di Black Orchid).