martedì 29 gennaio 2019

First Love Limited (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 4

First Love Limited è un seinen manga scritto da Mizuki Kawashita per la Shueisha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

Il manga racchiude diverse storie brevi che parlano di 8 ragazze di due classi. La storia principale però è basata sui personaggi di Ayumi, Mamoru, Misao e Misaki.
Il tono delle vicende è molto leggero quasi comico e si sviluppa tra i primi innamoramenti scolastici, amicizie d'infanzia, rapporti tra fratelli (e sorelle) nel più classico delle stile da «commedia degli equivoci».
Le storie si intrecciano dato che si svolgono in parte parallelamente, si vedrà un personaggio di secondo piano in una storia apparire protagonista subito dopo, stile seguito anche negli amori giovanili (che rimane il tema portante) al punto che il diagramma «chi ama chi e chi è amato da chi» diventerà un'intricata ragnatela.
Il fatto di essere composto da soli 4 volumi permette alle vicende (a rischio noia) di mantenersi divertenti fino alla fine.


Manga Graphic Novel (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Collana edita dalla Panini Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Pokemon, Gundam, Real... e molte altre.


Gakuen Sousei Nekoten (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 5

Gakuen Sousei Nekoten (nella versione italiana Cat Paradise) è un shounen manga disegnato e sceneggiato da Yuji Iwahara per la Akita Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della GP Manga.

Una giovane ragazza di nome Yumi, appena iscritta ad una «speciale» accademia che ammette di tenere un gatto nel dormitorio, viene improvvisamente attaccata da uno strano mostro...!
Quando il suo gatto, Kansuke, cercando di salvarla sviene dopo essere colpito, due misteriose figure appaiono davanti a loro... Sono gli spiriti della Principessa di Futakago e del suo gatto, che decidono di donare degli strani poteri a Yumi e Kansuke. Ma l'acquisizione di questi poteri li costringe a dover affrontare un terribile mostro chiamato Kaen, il Re delle Bestie Spirituali, intenzionato a distruggere il mondo...
Non sono però gli unici ad avere questi strani poteri. Ce la faranno Yumi e gli studenti del Consiglio Studentesco a proteggere la scuola e fermare Kaen una volta per tutte?!

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (GP Manga).


Fortified School (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2019

Numero volumi : 7

First Love Limited è un seinen manga scritto da Takeshi Narumi, Shinichi Hiromoto per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Dopo aver sostituito il ministero della pubblica istruzione con quello «disciplinare scolastico» il governo giapponese costruisce il liceo Kyokujito, denominato «la scuola fortezza», per il recupero dei casi (umani) impossibili.
In questa terribile scuola, dove solo i più forti riescono a sopravvivere, vige una sola regola. Peccato che nessuno la conosce!!

Protagonisti della vicenda sono Gentaro Matsuda, Itsuki Takizawa e Mei Mato.
Questi tre ragazzi, che si dovranno scontrare con personcine poco piacevoli quali il preside (costantemente vestito con una strana armatura), il professore cyborg Eddy Kurosaki ed il gruppo studentesco disciplinare, ci dimostreranno che di anormale non hanno solamente il carattere!
La storia, prende il via come una vicenda scolastica dal livello di violenza tarato all'ennesima potenza e si evolve fino a diventare un tripudio di mutazioni genetiche, azioni militari e amori impossibili!

Un fumetto innovativo e inaspettato dal pubblico che, vista l'originalità, ha goduto di un inaspettato successo!


mercoledì 16 gennaio 2019

Genshiken - Otaku Club (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 16 Gennaio 2019

Genshiken - Otaku Club è un shounen manga scritto da Kio Shimoku per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Sapete cosa accade tra i fogli di carta e l'odore di china ma vi siete mai chiesti come sia il mondo dall'altra parte di un fumetto (ma non solo)?
Nel mondo strano ma per certi versi fin troppo normale degli appassionati, tanto appassionati da diventare maniaci o per dirla alla giapponese «Otaku».
Attraverso i vari episodi di una commedia dissacrante e assolutamente senza peli sulla lingua ecco le avventure di un club di appassionati di tutto quel che ruota attorno al fumetto e ai suoi vari derivati degli ultimi decenni (animazione, videogiochi, modellismo, cosplay....).
Un club di «adulti» dato che le vicende si svolgono nello sfondo di una delle università di Tokyo ma non mancheranno numerose apparizioni della più grande fiera del fumetto al Tokyo Big Site.
E come può conciliarsi un modo di pensare del tutto Otaku con i desideri e le necessità di una «esterna» al gruppo che agli Otaku non ha mai e poi mai pensato di avvicinarsi o di averci qualcosa a che fare?
Per non parlare dei vari personaggi che mano a mano verranno introdotti ognuno con le proprie immancabili idiosincrasie.

Uno dei migliori manga degli ultimi anni, dove comicità, ironia, usi, costumi e tanta passione più o meno nascosta sono mixati sapientemente descrivendo, anche se in maniera ovviamente esagerata, quel che molti appassionati nascondono dentro di se.

KM Presenta (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 16 Gennaio 2019

Collana edita dalla Star Comics che ospita serie manga di gran successo, tra cui: Genshiken - Otaku Club e molte altre.

venerdì 11 gennaio 2019

Golden Boy (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 11 Gennaio 2019

Golden Boy è un seinen manga scritto da Tatsuya Egawa per la Shueisha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Dynamic Italia.

Kintaro Oe, il ragazzo d'oro, ha lasciato l'università dopo aver imparato tutto ciò che questa poteva insegnargli. Ora viaggia per il giappone in sella alla sua fedele mountain bike «Mezzaluna» cercando di imparare il più possibile dalla vita.
Il giovane non mancherà di stupire mostrando di episodio in episodio la sua saggezza e la sua intelligenza spesso nascosta da uno spesso strato di timidezza, apparente ingenuità, maniacalità ed idiozia.

venerdì 4 gennaio 2019

Gon (Scanlation)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 7

Gon è un seinen manga di Masashi Tanaka per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Star Comics.

Gon è una specie di dinosauro super deformed; la sua forma è quella del tirannosauro (grosse gambe, piccole braccia e fauci enormi) alto circa un metro.
Il manga, composto da storie brevi (circa 4 a volumetto), narra le stranissime ma divertentissime avventure di questo curioso e fortissimo sauro che man mano instaurerà rapporti, a volte amichevoli e a volte un po' meno, con gli altri animali di tutte le parti del mondo.
Non c'è nemmeno un baloon in tutti i volumi visto che il manga non è parlato. Il disegno è bellissimo: gli animali e gli ambienti sono disegnati perfettamente fermo restando che, per esprimere le sensazioni degli animali, ne modifica i lineamenti del volto in maniera, diciamo, umana.

Gon è un manga unico che fa genere a parte. Per valutare un fumetto del genere bisogna provarlo in prima persona; dategli un'occhiata prima di bocciarlo o di promuoverlo.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Star Comics).

Grey (Aretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 3

Grey è uno shounen manga scritto da Yoshihisa Tagami per la Takuma Shoten, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Granata Press.

La storia è ambientata in un futuro distopico, in cui le specie animali si sono estinte, le specie vegetali sono prossime all'estinzione, gli oceani si sono quasi prosciugati e gli esseri umani sono continuamente in guerra fra loro.
Gli uomini sono divisi in «plebei» e «combattenti»: i plebei sono costretti a vivere in sobborghi fatiscenti, mentre i combattenti sono divisi in classi dalla F alla A. A ogni gruppo di combattenti vengono assegnate delle missioni, le quali se superate danno diritto a ricevere dei crediti a seconda del numero di nemici abbattuti. Ogni 1000 crediti si accede alla classe superiore, cosa che dà diritto a vari privilegi: chi accede alla classe A può fare domanda per diventare un membro della Città, una sorta di «paradiso» per i combattenti, i cui abitanti sono esentati dalle battaglie.
Tutto ciò è controllato dal supercomputer «Grande Madre», e dalle «Piccole Madri», i computer sottoposti che controllano ciascuno dei vari settori in cui il mondo è stato diviso.

Grey è un combattente che come tutti aspira allo status di cittadino: il suo cinismo e individualismo fanno sì che egli sia spesso l'unico superstite delle squadre cui è assegnato e che riesca a passare di classe molto rapidamente. Oltre ai combattenti «regolari» esiste però anche la «resistenza», nata come gesto di ribellione contro le Piccole Madri che a volte fanno distruggere i settori, vanificando così le speranze di molti combattenti di diventare cittadini.
Ma come a volte accade non tutto è come sembra.

Uno dei pochi manga di guerra (e non solo a sfondo bellico) arrivati in occidente.
Non a livello delle opere di Yaz ma anche Tagami riesce in una storia breve ed efficace a rappresentare tutta l'inutilità di questa che possiamo tranquillamente definire «la peggiore invenzione dell'uomo».

Yoshihisa Tagami è uno dei primi autori conosciuti in occidente con il revival del manga durante i primi anni 90, insieme a Ikegami e la Takashi, e rimane famoso per il suo tratto originale riconoscibile soprattutto nel modo personale di tratteggiare gli elementi del volto.
Purtroppo non ha avuto il giusto riconoscimento ed è ormai scomparso dalla scena da tempo.

GTO Great Teacher Onizuka (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 25

GTO Great Teacher Onizuka è uno shounen manga scritto da Tohru Fujisawa per la Kodansha, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Dynit.

«Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!», con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo manga; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato «divertente» fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti «amorosi» con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all'università di Eurasia (università di 5° categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4° sezione del 3° anno (delle medie) dell'istituto privato Kissho (nella versione animata si chiama Seirin), piena di ragazzi «difficili» che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno gia fatto con molti altri insegnanti prima di lui.
Ma Eikichi, diverso dagli altri professori, riuscirà con la sua simpatia, e con maniere a volte poco ortodosse, aiutato dalla preside che crede in lui e ostacolato dal vicepreside che invece lo odia, a conquistare la fiducia e il rispetto degli studenti della classe diventando in breve tempo GTO, letteralmente «Great Teacher Onizuka». Da notare che il saluto di Onizuka (molto piacere) non è da lui scelto a caso: in giapponese, infatti, gli ideogrammi della parola «piacere», presi singolarmente, possono significare anche «morte dolorosa nella rugiada notturna».

Boys (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Collana edita dalla Dynit che ospita serie manga di gran successo, tra cui: GTO Great Teacher Onizuka e molte altre.

Hikaru No Go (Scanlation) (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 4 Gennaio 2019

Numero volumi : 23

Hikaru No Go è un seinen manga di Yumi Hotta e Takeshi Obataper la Shogakukan, mentre in Italia la pubblicazione è stata a cura della Panini Comics.

Shindo Hikaru è un normale studente delle scuole elementari. Un giorno, frugando nella soffitta del nonno, si imbatte in un antico goban, una scacchiera di Go. Hikaru scorge sul suddetto goban delle macchie di sangue che solo lui riesce a vedere finché, improvvisamente, sempre dall'interno della scacchiera, appare lo spirito di Fujiwara no Sai. Sai era un autorevole maestro di Go al servizio dell'imperatore a corte, intrappolato nel goban perché alla disperata ricerca del conseguimento della «Mano di Dio» (o perfezione nel gioco). Inizia così un'improbabile convivenza che porterà Hikaru a intraprendere la strada dell'antico e affascinante gioco del Go.
Hikaru No Go è stato conferito dello Shogakukan Manga Award del 2000 e dal Premio Culturale Osamu Tezuka"/u> del 2003.

ATTENZIONE: La data riportata nel titolo è quella della pubblicazione italiana (Panini Comics).