lunedì 5 marzo 2018

Birdy the Mighty (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 5 Marzo 2018

Numero volumi : 20

Birdy the Mighty è un manga scritto e disegnato da Masami Yuuki, serializzato in Giappone dalla Shogakukan e in Italia dalla Star Comics.

É pieno il mondo di storie che insegnano che trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato può essere una grosse fonte di guai. Eppure è ancora pieno il mondo di gonzi che amano mettersi nei guai, consapevolmente o inconsapevolmente. Nei film americani succede spesso: «C'è nessuno? Ehi, io entro!». Eppure mi è stato insegnato che non si entra in casa d'altri senza permesso.
Tra le cose che si possono fare per mettersi nei guai, lievi o gravi che siano c'è l'esplorazione di posti desolati, disabitati, soprattutto se di notte, soprattutto se da novizi e senza i dovuti accorgimenti. Certe volte potrebbe persino scapparci il morto.
Lo sa bene Tsutomu Senkawa, protagonista della nostra storia, che bisogna pure ammetterlo: avrà fatto di tutto per cacciarsi nei guai ma di certo non poteva immaginare di finire in una guerra extra-planetaria.
Tant'è, durante una delle sue esplorazioni notturne dentro un Hotel, cosi per gioco, finisce per avere un contatto con gli alieni.
Quella umana è una razza poco evoluta, non ha possibilità di conoscere cosa accade fuori dal proprio piccolo sistema solare, e quindi ignora che un'organizzazione chiamata Christella Levi sta seminando panico e morte nella federazione interstellare. Birdy è un agente di polizia sulle tracce del nemico, rappresentato in questo caso proprio dal custode dell'albergo (sotto mentite spoglie). Uccidere, anche se involontariamente, un innocente è un grave crimine. Birdy, quindi, decide di ospitare nel proprio corpo la coscienza di Tsutomu fino a nuove evoluzioni.
Inizia così la burrascosa convivenza/avventura dei nostri eroi, un uomo e una donna, un agente di polizia interstellare e uno studente, un «geek» e una tipa tosta, sulle tracce del nemico nel tentare di mantenere una parvenza di normalità.

Titolo «di razza» da parte del papà di Patlabor e già rodato autore della scuderia Star Comics. Lo ameranno i fans dei mecha, dello sci-fi, delle botte da orbi e delle esplosioni immotivate! Confezione standard con edizione da fumetteria. I fondali, spesso neri e pieni, fanno sudare la sottile carta della confezione, racchiusa in una copertina lievemente più pesante.


Saint Young Men (Arretrati)


Ultimo Aggiornamento: 5 Marzo 2018

Numero volumi : IN CORSO

Saint Young Men è un manga scritto e disegnato da Nakamura Hikaru, serializzato in Giappone dalla Kodansha e in Italia dalla J-Pop per i primi 9 volumi e dalla Goen per i volumi successivi.

Saint Young Men è un manga umoristico che narra le assurde vicende moderne di Gesù e Buddha i quali, stanchi della noiosa vita ultraterrena, un bel giorno decidono di tornare sulla terra (precisamente in Giappone) per una rilassante vacanza. I due turisti durante le loro escursioni ci mostreranno i paradossi della società odierna, e si renderanno così protagonisti in ogni capitolo di una marea di assurde avventure a tema: la convivenza dei due in un appartamento, una giornata a Disneyland, l'ora di punta sul treno, il Natale, la piscina pubblica (con Gesù che si diverte a separare le acque), carnevali, e molto altro ancora. Nel mentre Buddha non fa che lamentarsi, visto che ovunque ci sono sue immagini di «quando era grasso», mentre Gesù va in giro con una maglietta con la scritta «Papà, Io e lo Spirito Santo» e le ragazze lo fermano per chiedergli autografi, vista la somiglianza con Johnny Depp.